Tanti uomini e donne infatti hanno visto accogliere le loro richieste nel Santuario dedicato alla Madonna di Altötting, in Germania.
In quel luogo sono accadute due apparizioni della Madonna, e successivamente un fatto prodigioso che sarà l’inizio di un fiume di grazie.
Nel 1489 un bambino di tre anni ritornò alla vita per intercessione della Madonna di Altotting. Il bambino era annegato nel fiume che passa lì vicino. Ma miracolosamente si è risvegliato, e non c’è alcuna spiegazione medico, ma solo l’evidenza di un fatto straordinario. Dopo quel primo prodigioso segno di grazia la Madonna di Altötting ha continuato a riversare, durante i secoli, numerose altre grazie visibili ed invisibili a moltissimi fedeli.Tanti hanno lì visto rinvigorirsi la loro fede, e altrettanti hanno trovato sollievo di fronte alla loro difficoltà.
L’aiuto di Maria ai suoi figli in difficoltà fu infatti l’origine di una devozione che per 500 anni ha portato a pellegrinaggi continui ai piedi della Vergine in questo mistico santuario, Un’infinità di pellegrini hanno così portato a Maria le proprie pene e sofferenze.
Poco dopo la prodigiosa guarigione, infatti, avvenne il primo pellegrinaggio a Altötting. Da quella occasione non si è più fermato il flusso dei pellegrini. Una realtà che lo ha portato ad essere considerato uno uno dei cinque cosiddetti “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Così ad oggi è anche uno dei luoghi più famosi della Baviera, dove ogni anno giungono migliaia di pellegrini da ogni luogo della terra. Non a caso è conosciuto in Germania come il “cuore della Baviera”, centro e pilastro della religiosità dei tedeschi di fede cattolica.
Inizialmente al posto dell’attuale santuario vi era una cappella, costruita intorno al settecento. In questa veniva ospitato il fonte battesimale usato dal Vescovo Rupertus von Salzburg per battezzare il primo Duca bavarese cattolico.
La statua raffigurante la “Madonna col Bambino” arrivò in città nel 1330, e subito fu posta in questa Cappella. Ancora oggi la Madonna Nera è ancora il centro di attrazione del santuario. Si tratta di una statua realizzata in legno di tiglio, e il nome deriva dal fatto perché il legno si è annerito con il tempo, in particolare a causa del fumo delle candele.
La Madonna Nera à esposta nell’antica Cappella battesimale, e l’altare dove è tuttora custodita la statua venne arricchito di preziose decorazioni d’argento nel 1670. Oltre ai più di duemila ex-voto visibili dentro il Santuario e nel porticato esterno.
Di fronte alla statua si trovano anche, all’interno di preziose urne d’argento, i cuori di tutti i re di Baviera tra i quali quello di Ludwig II.
Papa Benedetto XVI è nato nella vicina Marktl e di conseguenza è profondamente legato ad Altötting, dove si è recato anche in numerosissime visite ufficiali e private. Ratzinger la definì “il cuore della Baviera e uno dei cuori dell’Europa”.
Giovanni Bernardi
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…