La Vergine Maria ha più volte manifestato la sua presenza attraverso le apparizioni per mandare messaggi di Fede e Speranza ai fedeli. Conosciamo diversi contesti in cui Maria si è manifestata al popolo, tra le più famose Fatima, Lourdes e Medjugorje: scopriamo anche la storia della sua apparizione in Egitto.
Quella delle apparizioni di Maria Vergine ai fedeli cristiani è una storia ricca di spiritualità e fede. La tradizione cristiana, infatti, conosce un gran numero di apparizioni mariane, le quali si sono collocate in contesti storici e culturali ben differenti. Basti pensare alle più note. La Vergine si palesò ai fedeli già nel corso del Cinquecento in Messico, precisamente a Guadalupe. A distanza di tre secoli, la Madonna apparì alla giovane contadina francese nel piccolo comune francese di Lourdes. Tra le apparizioni più note conosciamo anche Nostra Signora di Fatima, nei primi anni del Novecento in Portogallo, fino alle più vicine di Medjugorje, dagli anni Ottanta del secolo scorso. Ce ne sarebbero, in realtà, anche altre da menzionare ma, in questa sede, si vuole concentrare l’attenzione su un’apparizione meno nota, ma comunque importante, quella in Egitto e, più precisamente, nel quartiere di Zeitoun del Cairo.
Zeitoun è un noto quartiere del Cairo che, nel corso degli anni Sessanta del Novecento, si è reso protagonista di una delle apparizioni Mariane. Queste importanti apparizioni, secondo la tradizione, avvennero a partire dal 1968, più precisamente dal 2 aprile di quell’anno. Questo è appunto il giorno in cui si verificò la prima apparizione di quella che è passata alla storia come “Nostra Signora di Zeitoun” o, più comunemente “Madonna di Zeitoun”.
Come spesso è accaduto nella storia delle apparizioni mariane, a notare la miracolosa presenza fu un semplice cittadino che, nei pressi della Chiesa copta di Santa Maria di Zeitoun, vide la Vergine. Inizialmente, l’uomo non si rese conto di quanto effettivamente stava accadendo, pensando si trattasse di una donna che probabilmente si trovava sopra l’edificio. A suscitare la curiosità della folla, radunatasi in loco a seguito dell’evento, fu uno dei custodi della Chiesa. Quest’ultimo suggerì che si trattava proprio della Vergine Maria.
In base a quanto si sa sull’accaduto, Maria, in quell’occasione, non ha lasciato messaggi verbali, come spesso è accaduto durante le sue apparizioni. Ma, non per questo, la visione è priva di un messaggio universale. Molti, infatti, hanno interpretato questa presenza come un vero e proprio “invito” alla pace e all’unità tra tutti i credenti. La Chiesa presso la quale è avvenuta l’apparizione è oggi meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e, al tempo stesso, rappresenta un forte centro di spiritualità e devozione universale.
Leggi anche: La preghiera più lunga recitata da Gesù: ecco dove trovarla
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Ricordati della tua chiesa”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…