Davvero insospettabili i due anziani arrestati con l’accusa di aver rubato le offerte (si contano otto furti al momento), messi a segno nelle parrocchie della diocesi di Concordia-Pordenone.
E sono riusciti a eseguirli tutti addirittura in un solo giorno. Ecco cosa è successo nel dettaglio.
Diverse parrocchie sono state prese di mira dai due anziani nella diocesi di Concordia-Pordenone.
Quella che stiamo per raccontarvi, a molti, potrà sembrare una storia da telefilm. E invece, è realmente accaduta e, protagonisti, sono due insospettabili. Siamo in provincia di Pordenone e, qualche giorno fa, i Carabinieri della Stazione di Polcenigo hanno arrestato due persone in flagranza di reato.
Apparentemente, sembra normale amministrazione, ma ciò che invece ha colpito tutti è che si è trattato di due persone insospettabili e ciò che avevano commesso, lo avevano fatto ai danni di diverse parrocchie del circondario. Due persone, in un solo giorno, sono stati visti entrare e rubare le offerte, per ben 8 volte, e in diverse chiese. Fare razzia delle offerte lasciate dai fedeli nelle cassette: questo era il loro intento.
Arrestati due insospettabili ladri
Oggetto del loro furto sono state diverse parrocchie. Ma come si è risaliti all’identità dei due insospettabili? Il tutto è iniziato a novembre quando il parroco don Davide, parroco di Budoia, in provincia di Pordenone, aveva segnalato ai Carabinieri della stazione alcuni ammanchi che, nel corso dell’anno, si erano verificati all’interno delle cassettine delle offerte.
Poteva sembrare il classico furto, ma qualcosa non quadrava e, per questo motivo, i Militari dell’Arma hanno dato avvio alle indagini. Indagini serrate che hanno portato, nel corso dei mesi successivi, all’individuazione di due persone, rispettivamente un uomo di 71 anni e l’altro di 61, entrambi incensurati e provenienti dalla cittadina di San Daniele del Friuli.
L’apice dell’indagine è arrivata qualche giorno fa quando i due sono stati visti rubare nuovamente, questa volta, all’interno di ben 8 chiese in un solo giorno, tutte nel circondario della loro zona. Sono stati fermati dai Carabinieri che li hanno trovati con addosso ancora la refurtiva di alcuni furti che avevano commesso.
Sono stati arrestati e portati in caserma per accertamenti. Quando è stato confermato che sono stati loro gli autori anche dei precedenti furti, sono stati rimessi in libertà secondo le disposizioni del PM di turno.
Una storia spiacevole che ha visto protagonisti due persone insospettabili, resisi protagonisti di un furto in chiese differenti.