Lo studio internazionale per far sì che un asteroide non colpisca la Terra. La NASA e l’ESA si uniscono per la difesa del pianeta.
Un asteroide pericoloso è in rotta sulla Terra. Le agenzie spaziali si uniscono per deviarlo. Ecco in cosa consiste il loro studio.
Una collaborazione per salvare la Terra dalla caduta di un asteroide. Questo è quello che l’ESA e la NASA si sono proposte di fare. Nasce così la “missione Hera”, un programma di lavoro che durerà sino al 2024, il cui obiettivo è verificare la possibilità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra.
Fra i paesi partecipanti vi è anche l’Italia che, con l’Agenzia Spaziale Italiana, contribuisce direttamente all’idea della missione, nata dall’astronomo Andrea Milani, morto nel 2018. “Un’idea estremamente significativa, perché è il coronamento dell’idea di Andrea Milani, proposta molti anni fa” – ha commentato, in un’intervista, Franco Ongaro, direttore della Tecnologia, ingegneria e qualità dell’Esa e responsabile del centro per la scienza e la tecnologia dell’Esa (Estec).
“È una missione fondamentale perché stiamo aumentando la capacità di scoprire e edere nuovi asteroidi ed è la prima volta che nella realtà si prova a deviare la traiettoria di un asteroide: vogliamo vedere se ci riusciamo e se in futuro saremo in grado di farlo” – continua l’ingegner Ongaro.
Il perno principale di questa missione è proprio difendere il pianeta Terra, poiché l’asteroide, grande quanto una montagna (secondo studi scientifici fatti), è in rotta verso il nostro pianeta. Il compito dell’Italia sarà quello di realizzare il trasmettitore per lo spazio profondo capace di gestire i segnali degli esperimenti di radioscienza.
Una missione veramente unica, che permetterà di salvare la Terra dalla distruzione.
Fonte: ilmessaggero.it
ROSALIA GIGLIANO
“Allontanami dalle discordie”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Il cuore della Polonia è legato indissolubilmente a Maria, proclamata molti secoli fa Regina della…
In tantissimi aspettavano la pubblicazione del calendario delle celebrazioni della Santa Pasqua in Vaticano. Ma…
La preghiera è qualcosa che va ben oltre la ripetizione di semplici parole, questo è…
Santa Maria Egiziaca è ricordata per la storia della sua conversione avvenuta dopo anni di…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…