Un risultato storico dopo quasi 100 anni, ottenuto dall’atleta che con orgoglio mostra al mondo la sua medaglia più preziosa.
Hidilyn, di nazionalità filippina, ha vinto l’oro nel sollevamento pesi femminile. Un primo posto che la stessa giovane atleta non s’aspettava. Ciò che non è mancato è stato il ringraziamento a Dio ed alla Vergine Maria.
La vittoria sperata
Lo sforzo, gli allenamenti, a volte anche intensi, il sogno di vincere l’Olimpiade. Questo è ciò che sperano tutti gli atleti che partecipano a questa competizione. Ma quando a vincere è una donna, una giovane atleta, in una disciplina che sembra tutt’altro che femminile, la soddisfazione diventa ancora più grande.
Hidilyn vince la medaglia d’oro
Hidilyn Diaz, filippina, ha vinto la medaglia d’oro nel sollevamento pesi femminile categoria 55 kg, riuscendo a sollevare, complessivamente 224 kg. Una vittoria che sa di gioia, tanto che la giovane è scoppiata in lacrime appena saputo di aver vinto.
Ma l’attenzione è stata posta su di una particolare catenina che l’atleta portava al collo: la Medaglia Miracolosa. “Dio è incredibile! Dio è incredibile” – ha detto, esultando, non credendoci ancora che il suo nome era lì, sul tabellone, come vincitrice della medaglia d’oro.
La fede e la Medaglia Miracolosa portata con sè
La vittoria, il suo ringraziare Dio e la Vergine Maria che sono sempre con sé. Il profilo Instagram dell’atleta è ricco di citazioni della Sacra Scrittura, segno che la fede è parte integrante della sua vita.
La gioia del Vescovo di Manila
Anche l’Arcivescovo di Manila, il Cardinale Jose F. Advincula, come riporta il profilo Twitter della Chiesa Cattedrale Filippina, scrive: “Non c’è vero successo se non viene da Dio”.
Dopo quasi 100 anni di attesa, le Filippine sono sul tetto del mondo alle Olimpiadi, grazie a un’atleta cristiana.
Fonte: aleteia
LEGGI ANCHE: Scopriamo chi sono gli atleti che “portano” Dio alle Olimpiadi di Tokyo
ROSALIA GIGLIANO