Tanta paura, al punto da far scattare l’allarme antiterrorismo nella Capitale. Tutto è successo presso Piazza San Pietro, e subito, si è pensato a un attacco terroristico.
Un uomo di origine albanese, alla guida della BMW, ha forzato un posto di blocco nei pressi del Vaticano.
L’inseguimento e gli spari verso Piazza San Pietro
Attimi di panico quelli che si sono vissuti a Roma in una tranquilla domenica mattina, nei pressi di Piazza San Pietro, mentre questa si affollava sempre più, anche per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco. Intorno alle ore 10, un’auto forza un posto di blocco in direzione San Pietro. Scattano immediatamente gli allarmi, anche quello terroristico e le Forze dell’ordine iniziano la corsa all’inseguimento di quella BMW grigia che non si è fermata.
Inseguimento che si prolunga per le strade di Roma, fino a quando, un’auto della Polizia si pone in senso opposto alla BMW, intercettata in una strada della città, fermandola ma venendone urtata in pieno.
L’uomo alla guida è un albanese, pregiudicato, noto alle Forze dell’Ordine. Il suo non essersi fermato al posto di blocco non è stata l’unica bravata fatta in mattinata.
L’auto non si fera al posto di blocco
L’uomo, aveva anche violato un’area chiusa al transito ed al parcheggio delle auto nei pressi del Pantheon e, già, la sua auto era stata segnalata proprio dai turisti alle Forze dell’ordine.
La paura c’è stata, in particolare in zona Vaticano quando, appena viste queste scene proprio vicino Piazza San Pietro, si è anche visto chiudere, da parte di una guardia svizzera, il portone di ingresso del Sant’Uffizio, come racconta il quotidiano La Repubblica.
Nonostante, sia la Polizia che i Carabinieri allertati ed intervenuti, hanno sparato alle gomme dell’auto, inizialmente non sono riusciti a fermarlo, dando così inizio ad un inseguimento breve, che ha percorso direzione Via Gregorio VII, fino allo “scontro” con la volante della Polizia che lo ha fermato. Momenti concitati anche per far scendere l’uomo dalla BMW perché vi si era chiuso all’interno.
L’uomo è stato fermato
Per questo, gli agenti hanno dovuto rompere il finestrino per prenderlo e farlo uscire, utilizzando anche il taser. L’uomo, dopo esser stato fermato, insieme anche a due agenti feriti durante l’inseguimento, sono stati poi portati all’ospedale.