Il Ministro della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, sta cercando il sistema migliore per permettere agli studenti di svolgere l’esame di Maturità, in tutta serenità.
In merito agli esami di Stato, e tenendo presente la particolarissima situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus, il Ministro ha specificato: “Consisterà in una prova diversa rispetto agli anni precedenti, che terrà inevitabilmente conto tanto delle esigenze di sicurezza della salute, quanto delle difficoltà negli apprendimenti, affrontate dagli student,i proprio a causa dell’emergenza non ancora conclusa”.
“A brevissimo, sarà pubblicata, ai sensi dell’articolo 1 del dl. 22/2020, l’ordinanza relativa agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione, per quest’anno scolastico, la cui sessione avrà inizio il 17 Giugno, con lo svolgimento di colloqui, della durata massima di circa un’ora, in presenza, senza che comunque sia messa a repentaglio la massima sicurezza per tutte le persone coinvolte. A tal fine, stiamo lavorando a specifici protocolli, insieme alle forze sociali”.
Il Ministro ha già prospettato la modalità d’esame: “La prova si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio. Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, si terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto”.
La videoconferenza (per ogni parte d’esame) è, dunque, prevista solo per un eventuale peggioramento dell’emergenza da pandemia. Il Minsitro ha assicurato, altresì, che la modalità d’esame cercherà di valorizzare la preparazione degli studenti. Tra le altre prove richieste ci sarà la discussione di un loro elaborato, specifico per ogni indirizzo scolastico; la discussione di un breve testo di letteratura italiana (già studiato nel programma di quest’anno), l’analisi del materiale scelto dalla Commissione esaminatrice.
“L’obiettivo è dare ai nostri studenti un esame di Stato che valorizzi al massimo grado il merito dimostrato, nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalla precauzione”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…