“Bacha Bazi” vuol dire “bambini per gioco” ed indica una modalità per schiavizzare sessualmente i bambini e abusare della loro innocenza, distruggendo per sempre la purezza che portano con se.
I bambini, tra gli 8 e i 14 anni, in Afganistan, vengono avvicinati per le strade o presso gli orfanatrofi e rapiti, poi, preparati per essere venduti ad uomini ricchi e facoltosi, che li vestono da donna.
Così conciati, i piccoli sono costretti a cantare e a ballare, al cospetto del padrone, e a soddisfare i suoi bassi istinti sessuali e quelli dei suoi amici!
I Bacha Bazi sono le vittime afgane della pedofilia, un crimine che, in quella Nazione, non è nemmeno perseguito dalla legge.
Proprio in questi mesi, le autorità afgane stanno cercando il modo di punire chi cerca i Bacha Bazi.
Purtroppo, ad impedire che ciò si realizzi, nel minor tempo possibile, è la situazione culturale della gente del posto e quella economica agevolata di coloro che dovrebbero essere incriminati. Ad aggravare la situazione c’è il fatto che a vendere i bambini spesso sono le loro stesse famiglie, a causa dell’estrema povertà in cui versano.
Il progetto del Governo afgano -qualora riuscisse nel suo intento di liberare e proteggere i Bacha Bazi- è di introdurre delle pene detentive, che vanno dai 7 anni di carcere, per violenza sessuale, fino alla condanna a morte.
Ma come riuscire a far comprendere che usare i bambini come giocattoli di piacere è un reato, un gravo oltraggio alla loro dignità, quando a praticare la pedofilia (e alla luce del sole) sono anche poliziotti, militari, politici?
Avere un Bacha Bazi è sinonimo di benestare. Inoltre, essi, raggiunta la maggiore età vengono rimandati a casa e non sono nella condizione di accusare i loro ex padroni, perché i Bacha Bazi stessi verrebbero accusati di omosessualità e puniti molto severamente.
La situazione fu denunciata già nel 2010 dal giornalista Najibullah Quraishi, nel documentario “The dancing boy of Afghanistan”.
Antonella Sanicanti
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…