Bahrein: proseguono i lavori di costruzione della cattedrale Nostra Signora di Arabia, fortemente voluta dal Vescovo Camillo Ballin. La Chiesa porta avanti il suo sogno.
La cattedrale di Nostra Signora di Arabia sta pian piano prendendo forma. I lavori di costruzione stanno continuando, anche dopo la morte del Vescovo Ballin, colui che aveva in cuore la realizzazione del Tempio mariano. Come riporta Acistampa, il Vescovo Camillo Ballin, vicario apostolico dell’Arabia Settentrionale, è venuto a mancare lo scorso 12 aprile. Era stato lui a spingere fortemente per veder realizzato il suo sogno, la costruzione della cattedrale di Nostra Signora di Arabia.
Come leggiamo dalla fonte, i lavori per la costruzione del Tempio mariano stanno proseguendo senza sosta. Il sito ufficiale della cattedrale ha infatti annunciato che sta continuando “a lavorare e a pregare per il completamento della cattedrale”. Il Vescovo Ballin, principale promotore del progetto, aveva visto con i suoi occhi la realizzazione della facciata esterna e dell’ingresso principale della cattedrale. Il suo sogno, come annunciato, sarà dunque realizzato in sua memoria.
Come riporta Acistampa, la cattedrale, i cui lavori continuano in memoria del Vescovo, sorge su un terreno ad Awali. Si tratta di un terreno che il Re Hamad Bin Isa al Khalifa ha concesso per la costruzione della struttura in onore della Vergine. La decisione di costruire questo Tempio mariano risale all’11 febbraio 2013, giorno della memoria di Nostra Signora di Lourdes.
Risale invece alla fine degli anni Quaranta, durante il pontificato di Pio XII, il titolo di Nostra Signora di Arabia. Come leggiamo dalla fonte, l’8 dicembre del 1948, la piccola cappella di Ahmadi fu dedicata a questo titolo. Nei primi anni Duemila, l’allora vicario apostolico dell’Arabia, il Vescovo Ballin, chiese alla Santa Sede un particolare giorno festivo da dedicare alla Vergine sotto questo titolo. La Santa Sede, durante il pontificato del Papa emerito Benedetto XVI, stabilì la solennità di Nostra Signora di Arabia nel sabato che precede la seconda domenica del Tempo Ordinario.
Il sogno del Vescovo era quello di erigere un monumento a Nostra Signora di Arabia. Così, a due anni dalla proclamazione della solennità, venne presa la decisione di erigere la cattedrale. Il Vescovo, scomparso lo scorso aprile, ha visto una parte dei lavori di costruzione. Ma dall’Arabia tengono a precisare che il sogno del Vescovo Ballin sarà realizzato.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…