I+bambini+non+diventino+ostaggi+del+pap%C3%A0+o+della+mamma%2C+dice+il+Papa
lalucedimaria
/bambini-ostaggi-papa-mamma/amp/
Discorsi del Papa

I bambini non diventino ostaggi del papà o della mamma, dice il Papa

Papa Francesco

I bambini non diventino ostaggi del papà o della mamma, dice il Papa, perché “lo svuotamento dell’amore coniugale diffonde risentimento nelle relazioni. E spesso la disgregazione frana addosso ai figli”.

Papa Francesco, così, metteva in guardia i genitori, sulle ripercussioni delle separazioni sui figli, sulla loro psiche, sulla loro crescita serena: “Nonostante la nostra sensibilità apparentemente evoluta e tutte le nostre raffinate analisi psicologiche, mi domando se non ci siamo anestetizzati anche rispetto alle ferite dell’anima dei bambini”.

I regali non sanano le ferite, che i piccoli porteranno con se per tutta la vita e che, senza dubbio, influiranno sulle loro relazioni da adulti.

“Parliamo molto di disturbi comportamentali, di salute psichica, di benessere del bambino, di ansia dei genitori e dei figli … Ma sappiamo ancora che cos’è una ferita dell’anima? Sentiamo il peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino, nelle famiglie in cui ci si tratta male e ci si fa del male, fino a spezzare il legame della fedeltà coniugale? Quale peso ha nelle nostre scelte – scelte sbagliate, per esempio – quanto peso ha l’anima dei bambini? Quando gli adulti perdono la testa, quando ognuno pensa solo a sé stesso, quando papà e mamma si fanno del male, l’anima dei bambini soffre molto, prova un senso di disperazione”.

Se l’uomo e la donna, dopo il matrimonio benedetto dal Signore, davanti all’altare e a tutta la comunità, diventano una sola carne, anche i bambini, frutto di quell’unione, sono parte di quella carne. “Se pensiamo alla durezza con cui Gesù ammonisce gli adulti a non scandalizzare i piccoli, possiamo comprendere meglio anche la sua parola sulla grave responsabilità di custodire il legame coniugale che dà inizio alla famiglia umana (Matteo 19,6-9). Quando l’uomo e la donna sono diventati una sola carne, tutte le ferite e tutti gli abbandoni del papà e della mamma incidono nella carne viva dei figli”.

L’argomento dibattuto è, senza’altro, molto delicato e richiede una sensibilità matura e spiritualmente pronta, perché i problemi coniugali e le battaglie conseguenti non siano un macigno che cade pesantemente e rovinosamente sulle teste dei più piccoli.

Antonella Sanicanti

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera del 14 Luglio 2025: “Ispirami pensieri di pace”

“Ispirami pensieri di pace”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…

6 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Quanto conosci lo Spirito Santo? Ecco tutto quello che dovresti sapere

È la terza persona della Trinità che completa la grandezza di Dio, Uno e Trino,…

12 ore fa
  • Preghiere

14 luglio: la Madonna di Montebruno concede una grazia straordinaria

La Madonna di Montebruno si manifesta a un giovanissimo veggente e poi si verifica un…

13 ore fa
  • Notizie

Il crocifisso miracoloso che parlò a San Camillo de Lellis: dove si trova e come visitarlo

Si trova a Roma ed è un oggetto di venerazione molto importante: il Crocifisso che…

15 ore fa
  • Santi

Oggi 14 luglio: San Camillo de Lellis, da soldato ribelle a santo dei malati

Da una vita dissoluta san Camillo de Lellis si converte e poi ha l'intuizione di…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 14 luglio 2025: Mt 10,34-11,1

Meditiamo il Vangelo del 14 luglio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

21 ore fa