Si tratta di un insieme di teste (senza corpo), che sorreggono l’altare e che ricorda a molti “le fosse comuni degli khmer rossi” o un “un macabro spunto all’Isis”. La Basilica, luogo della diatriba, è quella di Santa Maria Assunta a Gallarate, in provincia di Varese. La scultura è stata installata solo qualche giorno fa e mostrata a tutti, in seguito ad altri lavori di restauro.
L’artista spiega che la sua intenzione era quella di rappresentare “una mensa, derivante dalla giustapposizione di due luminose lastre marmoree, sovrapposte, che trattengono e proteggono, quasi materno pellicano, una moltitudine di teste antiche; reliquie ed emblemi di una sacralità , di una umanità , di una totalità ”.
Così ha scelto di scolpire ben 120 teste, che rappresentassero gli artisti che lo hanno preceduto, per render loro omaggio (Fidia, Michelangelo, Bernini, Canova e tantissimi altri), ma, evidentemente la sua intenzione non è stata compresa affatto ed ha sortito un altro effetto: “distoglie dalla serenità d’animo con cui ci si accosta alla preghiera”, soprattutto i bambini che servono la Messa -dicono in molti. “Io continuo a pensare a quei poveri chierichetti. Mi viene l’angoscia”.
Intanto, Monsignor Ivano Valagussa cerca di tranquillizzare tutti, invitando ad essere più ragionevoli: “Venite di persona. Osservate con attenzione. Cambierete idea. All’arte serve tempo e ascolto”, ma questo non sembra convincere nessuno, purtroppo!
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Un esercito nemico mette a soqquadro la cittĂ . Sopravvive solo l'affresco della Madonna di Campagna.…
"Fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli Inferi", recitiamo nella nostra professione di fede…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Invocato per le cause urgenti, quando c'è bisogno di una soluzione rapida, sant'Espedito è uno…
Meditiamo il Vangelo del 19 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…