Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re a Roma: anche don Bosco è passato di qui

Roma è il cuore ed il centro della Cristianità ed è una città ricca di luoghi sacri e di fede. Uno di questi è la Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re dove ha sostato anche San Giovanni Bosco. 

Basilica Sacro Cuore
lalucedimaria.it

Un luogo sacro che accoglie i fedeli che sono in arrivo, appena usciti dalla Stazione Termini ma anche, dall’altro lato, tutti coloro che  di passaggio per Roma, si fermano a visitare e a guardare con attenzione la spiritualità che aleggia in questa basilica.

Nel cuore del rione Castro Pretorio, questo tempio svetta più di ogni altro e accogli i fedeli e i pellegrini al suo interno, dove li attende Cristo. Scopriamo insieme anche noi questa basilica.

Chiunque si trovi di passaggio a Roma e passi o scenda alla Stazione Termini, non può non osservare e buttare l’occhio su uno dei monumenti più belli della cristianità romana.

La Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re: un luogo che accoglie i pellegrini

Stiamo parlando della Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re. Un luogo sacro che sembra confondersi con la vita frenetica e con il caos che ruota attorno alla stazione romana ma che, al tempo stesso, invita all’ingresso per cercare proprio quell’attimo di pace e tranquillità che a tutti manca.

Nel rione Castro Pretorio di Roma, la Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re accoglie tutti coloro che si fermano e che entrano per porsi in preghiera davanti a Gesù. Una chiesa che ha visto la sua nascita nel lontano 1870, quando lo stesso Papa Pio IX volle che venisse posata la prima pietra di questo sacro edificio.

Lavori che andarono a rilento per molti anni e che si interruppero anche. Fu soltanto grazie alla tenacia e all’insistenza di San Giovanni Bosco che poté vedere la luce nel 1887. Successivamente, nel 1921, papa Benedetto XV l’ha elevata a Basilica minore e Papa Paolo VI, nel 1965, ha concesso a questo luogo sacro il titolo cardinalizio del “Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio”.

San Giovanni Bosco ha sostato qui

Oggi la Basilica e gli edifici annessi sono di proprietà dei Salesiani, che ne hanno fatto uno dei loro centri più importanti di Roma. Si racconta che, nell’edificio accanto alla chiesa, soggiornò proprio San Giovanni Bosco, dal 1881 al 1884, così come ricorda anche una lapide commemorativa.

Sul retro della basilica, invece, è conservato un ambiente che ricorda il passaggio e la permanenza di don Bosco a Roma, comunemente e familiarmente chiamato “le Camerette di Don Bosco”. È un ampio locale che ha ospitato il santo nel suo viaggio a Roma, avvenuto in occasione della consacrazione della Basilica stessa. Qui San Giovanni Bosco vi sostò dal 30 aprile al 18 maggio 1887.

San giovanni Bosco
San Giovanni Bosco – lalucedimaria.it

Le sue stanze e i suoi corridoi

Lo spazio era suddiviso in due stanze separate da una parete, poi abbattuta per consentire l’ampliamento in funzione di una cappella per la preghiera personale o dei gruppi. La prima stanza veniva utilizzata da don Bosco come studio per il ricevimento di quanti desideravano incontrarlo. La stanza attigua era attrezzata come camera da letto, con l’aggiunta di un altare ad armadio per la celebrazione privata della messa da parte del santo, ormai molto affaticato e in condizioni precarie di salute.

È stato solo dopo il riconoscimento delle opere e della santità dello stesso Giovanni Bosco che anche questa basilica salesiana è diventata meta di continui pellegrinaggi da parti di numerosi fedeli a lui devoti.

Info utili: orari Sante Messe e come raggiungere questo luogo

Oggi, le quotidiane attività della Basilica vedono, in primis, la celebrazione della Santa Messa che si svolge:

  • Nei giorni feriali, alle ore 6.30 – 7.00 – 7.30 – 8-00 – 9.00 – 18.00
  • La domenica e nei giorni festivi, alle ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 18.30

Ogni venerdì, dalle ore 18.00 fino alle ore 19.30, invece, viene esposto il Santissimo Sacramento per l’Adorazione. L’Adorazione Eucaristica del giovedì, dalle ore 19.45 alle ore 21.00 è invece animata dai giovani.

Alle ore 19.15 vi è, inoltre, la recita dei Vespri, la benedizione eucaristica e il “saluto della buonanotte” secondo la tradizione di Don Bosco.

Dall’altro lato, inoltre, ogni 24 del mese, alla fine di ogni celebrazione eucaristica, viene espressa la Benedizione di Maria Ausiliatrice. Mentre l’ultimo giorno del mese, alla fine di ogni celebrazione, viene recitata la preghiera a San Giovanni Bosco in ricordo speciale per lui.

Come raggiungere la Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re? Dall’autostrada A1, prendere la diramazione verso la E45, in direzione di Via dei Campi Sportivi a Roma. Prendere l’uscita Via dei Campi Sportivi dalla Tangenziale Est di Roma. Continuare, poi, su Via dei Campi Sportivi. Prendere il Lungotevere dell’Acqua Acetosa e il Lungotevere Flaminio, in direzione di Viale Giuseppe Mazzini.

Gestione cookie