Maria, la tutta Santa e Immacolata, veniva al mondo ed era destinata ad una grande missione: portarci la salvezza, Gesù.
L’8 settembre, la Chiesa celebra la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte primaria che riporta l’evento è il cosiddetto “Protovangelo di Giacomo” secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna.
Proprio in quel luogo, nel IV secolo, venne edificata la Basilica di sant’Anna e nel giorno della sua ricorrenza veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si è poi estesa poi a Costantinopoli venne introdotta in occidente da Sergio I, papa di origine siriana.
La nascita di Maria
Con Maria, si compie l’ora del Messia, della instaurazione piena del regno di Dio. Con la sua nascita prende forma il grembo che l’umanità offre a Dio per il compimento dell’Incarnazione del Verbo. Ecco come Maria bambina è immagine di un’umanità nuova, della “nuova Eva”, che riscatterà il peccato originale dei progenitori.
San Pier Damiani parla così della Natività di Maria:
«Oggi è il giorno in cui Dio comincia a mettere in pratica il suo piano eterno, poiché era necessario che si costruisse la casa, prima che il Re scendesse ad abitarla. Casa bella, poiché, se la Sapienza si costruì una casa con sette colonne lavorate, questo palazzo di Maria poggia sui sette doni dello Spirito Santo. Salomone celebrò in modo solennissimo l’inaugurazione di un tempio di pietra. Come celebreremo la nascita di Maria, tempio del Verbo incarnato?»
Preghiamo Maria in questo giorno solenne, ringraziandola e lodandola per ogni grazia e benedizione che ci ha concesso e che ha chiesto a Dio per noi.
Preghiera per la Natività di Maria Santissima
“O Maria Santissima, eletta e destinata Madre
dell’unigenito Figlio del Padre, preannunciata dai Profeti,
attesa dai Patriarchi e desiderata da tutte le genti,
sacrario e vivo tempio dello Spirito Santo,
sole senza macchia perchè concepita senza peccato,
Signora del Cielo e della terra, Regina degli Angeli,
umilmente prostrati ti veneriamo e ci rallegriamo
dell’annuale ricorrenza della tua felicissima nascita.
Ti supplichiamo di venire spiritualmente
a nascere nelle anime nostre, affinché queste,
prese dalla tua amabilità e dolcezza,
vivano sempre unite al tuo dolcissimo
e amabilissimo Cuore.
Amen.”