Con i Re Magi, omaggiamo il Bambino Gesù, adagiato nella mangiatoia della fredda grotta di Betlemme, e con loro riconosciamo quella piccola creatura divina come il nostro Re, il Salvatore dell’universo, il Dio fattosi uomo per intervenire nella storia dell’umanità e volgerla verso la via del Bene.
Gesù si manifesta al mondo e si pone disarmato, di fronte ad un’umanità che, ancora oggi, non ne comprende il valore. Come i Re Magi, Gaspare, Melchiorre, Baldassarre, provenienti dal lontano Oriente, seguirono la stella, fino alla grotta benedetta, pur di trovare colui che avrebbe cambiato il mondo e le sue sorti, anche noi seguiamo la luce di Cristo, che ci conduce al Padre e alla redenzione ultima, promessa per mezzo del sacrificio che egli stesso è venuto a compiere su questa terra.
O perfettissimi adoratori del neonato Messia, Santi Magi, veri modelli del cristiano coraggio, che nulla vi sgomentò del gravoso viaggio e che prontamente al segno della stella
seguiste le divine aspirazioni, ottenete a noi tutti la grazia che a vostra imitazione
s’abbia sempre di andare a Gesù Cristo e di adorarlo con viva fede, quando entriamo nella sua casa e gli offriamo continuamente l’oro della carità, l’incenso dell’orazione, la mirra della penitenza e non decliniamo giammai dalla strada della santità, che Gesù ci ha insegnato così bene col proprio esempio, prima ancora che con le proprie lezioni;
e fate, o Santi Magi, che ci si possa meritare dal Divin Redentore le sue elette benedizioni qui sulla terra ed il possedimento poi della gloria eterna. Così sia.
Leggi anche – Epifania: Gesù Bambino si mostra al mondo
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…