La rivelazione è stata fatta dal gesuita Padre Federico Lombardi, per lungo tempo capo della Sala Stampa Vaticana e figura molto vicina, oltre che amico personale, di Joseph Ratzinger.
Le parole pronunciate da Benedetto XVI parlano dello stato intimo che il Papa emerito sta vivendo.
Benedetto XVI “si sente pronto all’incontro definitivo con il Signore”, è quanto ha spiegato Padre Federico Lombardi conversando con il quotidiano dei vescovi Avvenire. Lombardi, ex Direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 2006 al 2016, oggi riveste ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Per queste ragioni conosce molto bene il Papa emerito, avendo vissuto molti anni al suo fianco e continuando a farlo ancora oggi, occupandosi della sua produzione intellettuale e culturale.
La rivelazione di padre Federico sul Papa emerito
Nella sua lunga conversazione con il quotidiano Avvenire, il gesuita ha quindi descritto per filo e per segno il suo rapporto con il Papa Emerito, ricordando il tempo in cui lo accompagnò nella comunicazione vaticana, vale a dire per quasi tutto il suo pontificato, fino alle sue dimissioni nel 2013.
Un’opera a dir poco impegnativa, visti i continui attacchi che la stampa internazionale purtroppo riservava al Vaticano in quel frangente storico e in particolare nei confronti di Benedetto XVI, figura evidentemente scomoda per la semplice ragione che non ha mai optato per lasciare la verità in secondo piano. Ma al contrario, fedele al motto evangelico, ha deciso ogni giorno della sua vita di gridarla dai tetti (Mt 10,27: “Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti“).
L’ex portavoce vaticano ha così rivelato che, quando il 7 maggio scorso incontrò il Papa emerito “per aggiornarlo delle novità del Premio e della Fondazione a lui dedicata”, Ratzinger gli rivelò così, in quella occasione, che “si sente pronto all’incontro definitivo con il Signore”.
La grande testimonianza di Benedetto XVI e della sua forza spirituale
“Parla con un filo di voce e per manifestare il suo reale pensiero è aiutato in questa mediazione dal suo segretario l’arcivescovo Georg Gänswein. Conserva ancora una lucidità mentale formidabile. Ha una memoria e capacità di collegamento veramente notevole per la sua età”, ha spiegato Lombardi. Aggiungendo che “tutto questo lo si evince dalla qualità delle sue domande e delle sue risposte”.
“Cosa mi ha lasciato questo ultimo incontro? L’idea di un uomo che, nonostante la sua fragilità, trasmette serenità, grazie credo anche a un’intensa vita fatta di preghiera. Si congeda sempre regalandoti un bellissimo sorriso e si sente pronto all’incontro definitivo con il Signore”.
Una importante testimonianza che ci mostra la forza umana e spirituale di Benedetto XVI, mostrata tutta la vita nella sua predicazione e fede, fino alla decisione che sconvolto la storia moderna, presa per responsabilità nei confronti della Chiesa di Cristo. Per questo oggi più che mai è estremamente importante pregare per il Papa Emerito Benedetto XVI.