L’ex ministro e politico di sinistra Pier Luigi Bersani: “Bergoglio a me non dispiace perché destabilizza come faceva anche quello di cui parla il Vangelo”.
Bersani è un politico di lungo corso, uomo delle istituzioni ed esponente di una cultura di sinistra, quella post-comunista e socialista, che a livello internazionale è per la gran parte caratterizzata dall’acceso e spiccato “materalismo”.
E quindi dal rifiuto di ogni forma di fede religioso o in alcuni casi anche di qualsiasi concezione “idealista” della vita. Che contempli cioè qualsiasi cosa che vada al di là di ciò che si vede e si sente. Quindi, a livello politico e pubblico, necessariamente incarnati dai dibattiti legati al mondo dell’economia, dei rapporti di lavoro e nel libero arbitrio negli atteggiamenti della vita sociale.
Bersani tuttavia è anche un politico popolare, che viene dalla profonda Emilia, in particolare dal paesino di Bettola, in provincia di Piacenza, dove la radicata devozione alla Madonna della Quercia, sorta in seguito all’apparizione della Madonna a una pastorella del luogo, segna nell’intimo gran parte dell’animo dei suoi abitanti.
“Ha fatto bene Papa Bergoglio a non incontrare il segretario di Stato americano Mike Pompeo?”, chiede perciò all’attuale presidente del Partito di estrema sinistra Articolo Uno la giornalista di La7 Lilli Gruber, riferendosi al mancato incontro tra il Pontefice e il Segretario di Stato americano questi giorni in visita a Roma, Mike Pompeo.
Pier Luigi Bersani così, riferendosi a Papa Francesco, risponde senza esitazioni. “Bergoglio a me non dispiace perché destabilizza non solo la curia ma anche alcuni aspetti della politica internazionale”, afferma. “Ma anche l’animo dei fedeli, perché abituati a una chiesa che dice quello che si deve e non si deve fare, il Papa dice: ragione anche tu, e prenditi le tue responsabilità, usa il discernimento“.
Per Bersani quindi, Papa Francesco è un papa che “destabilizza”. Puntando il dito su un cristianesimo della morale e del moralismo, che in realtà è più che distante dall’amore misericordioso e infinito del Figlio di Dio testimoniato dai Vangeli, che ribalta e rivoluziona radicalmente le logiche del mondo per portare un cambiamento che parla di salvezza e di vita eterna a ogni uomo di ogni tempo.
“Da osservatore dico che anche i Vangeli ci hanno raccontato di uno che destabilizzava molto”, conclude quindi Bersani riferendosi a Gesù Cristo. “Per questo anche il popolo dei non credenti ama questo papa“, anche se lo amano meno le gerarchie”.
Giovanni Bernardi
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…