I bambini sono sempre più curiosi e svegli di noi adulti e, spesso, pongono domande alle quali davvero non sappiamo cosa rispondere.
Come quello che è capitato a Papa Francesco. Lui, che è sempre così disponibile con tutti, si è visto recapitare una lettera alquanto particolare.
A scrivergli è stata una bimba di soli 7 anni che gli ha posto una domanda che anima il suo piccolo cuore.
Bimba si rivolge al Papa
La piccola avrà, sì, pure solo 7 anni, ma ha già le idee molto chiare. Ha solo alcuni dubbi da risolvere. Dubbi ai quali, forse, i suoi genitori non hanno saputo rispondere con certezza o con ricchezza di particolari. E, per questo motivo, lei non si è persa d’animo ed ha deciso di scrivere alla persona “più in alto” che conosceva e che, di certo, le avrebbe risolto questo enigma.
La bambina frequenta una scuola elementare di Flero, in provincia di Brescia e, dopo una lezione di religione in classe, si è posta una domanda molto particolare e difficile allo stesso momento: “Se Dio ha creato il mondo e le persone, da chi è stato creato Dio?”. Interessante come quesito, ma né i suoi insegnanti, né tantomeno i suoi genitori sono riusciti a soddisfare la sua curiosità.
Che fare allora? Niente di più naturale che scrivere a chi è “più in alto” di tutti nella Chiesa: a Papa Francesco. Sapeva, la piccola, che lui di certo la risposta esaustiva ce l’aveva, ma aveva il dubbio che, forse, mai nessuno l’avrebbe risposto. La sua letterina in Vaticano ci è arrivata…ed è stata anche letta dal Papa.
Dal vaticano arriva un biglietto
“Da chi è stato creato Dio?” – ha chiesto la piccola al Santo Padre. Ciò che ha particolarmente colpito è stata la postilla finale, in fondo al suo scritto: “Se non hai tempo per rispondermi, non c’è problema”. Inoltre, ha anche allegato un disegno per Francesco.
“Il Santo Padre ha ricevuto il tuo bel bigliettino” – è l’inizio della risposta, a firma di Monsignor Roberto Campisi, collaboratore di Papa Francesco – “Papa Francesco, che ti ringrazia per il gesto amorevole, desidera farti sapere che prega per te, affinché tu possa crescere nel sincero desiderio di conoscere e amare Gesù”.
Forse, la piccola si aspettava una risposta definitiva. Ma ora sa che il Papa ha letto il suo messaggio… ed è solo troppo piccola ancora per comprendere una spiegazione che, probabilmente, potrebbe essere per la sua tenera età troppo difficile. Diciamo che è un invito ulteriore a coltivare la sua bella curiosità.