Il bel gesto di un bimbo che ha donato il midollo al fratello è stato fondamentale per salvare la vita di un ragazzino malato di leucemia.
Il trapianto è stato effettuato con successo al Policlinico di Bari ed è il primo in Italia tra donatore e ricevente entrambi minorenni.
Dal Policlinico di Bari, reparto oncologia pediatrica, arriva alla cronaca nazionale una storia che riguarda un dramma familiare a lieto fine. Un ragazzo di appena 16 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta in recidiva passa il compleanno in reparto e scopre che sarà necessario un trapianto di midollo immediato per avere qualche chance di sopravvivere. Il tempo per ottenere il sì di un donatore è scarso ed i medici comunicano alla famiglia che il metodo più veloce è coinvolgere uno dei familiari nella donazione.
Leggi anche ->Cassandra a 21 anni combatte la leucemia cantando – VIDEO
Dagli esami si scopre che la compatibilità maggiore è quella con il fratellino di 13 anni. Per il bimbo si tratta di una situazione e di una scelta difficili da compiere. Sia perché ogni operazione comporta un margine di rischio, sia perché nel caso si rifiutasse di donare potrebbe avere il rimorso a vita. Con un coraggio da persona matura, il bimbo decide di sottoporsi all’operazione con la speranza che questo possa salvare la vita al fratello.
Leggi anche ->Bambino Gesù, bimbo affetto da Covid-19: il trapianto è riuscito!
A quel punto la responsabilità era tutta dei medici che si dovevano occupare del trapianto. Si trattava infatti del primo trapianto di midollo tra soggetti minorenni. Per fortuna tutto è andato per il meglio ed ora entrambi i ragazzini stanno bene. A comunicare la lieta notizia è il Professor Pellegrino Musto, direttore dell’unità operativa di ematologia e trapianto. Il medico ha infatti dichiarato: “La procedura è stata ben tollerata, il paziente è stato dimesso e nei prossimi mesi si potranno valutare gli effetti del trattamento sulla malattia”.
Luca Scapatello
La Madonna di Gibilmanna è legata a una nave salvatasi miracolosamente dal naufragio. Quello che…
La Santa Messa è il momento più importante per la vita di un cristiano: Gesù…
Il copricapo di Benedetto XVI è tra i più curiosi e della tradizione papale. La…
Grande predicatore, san Vincenzo Ferrer è stato un sacerdote domenicano che seguendo lo stile del…
Meditiamo il Vangelo del 5 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…