A raccontare questo particolare, quanto commovente episodio, attraverso un bellissimo scatto, è don Maurizio Patriciello, sacerdote di Caivano, in provincia di Napoli.
Quando gli occhi di un bambino sanno vedere meglio di quelli di un adulto, specie quando si tratta del Signore Gesù.
La voglia di un piccolo fedele di avvicinarsi alla Santa Eucarestia e di volerla guardare diretta negli occhi.
Gli occhi di un bambino
Il tutto è accaduto domenica mattina nella parrocchia di “San Paolo Apostolo” a Caivano, in provincia di Napoli. È la celebrazione eucaristica della domenica, alla quale partecipano anche molti bambini. A raccontare quello che è successo, nel giro di pochi istanti, è stato lo stesso don Maurizio Patriciello sulla sua pagina Facebook, con un post molto particolare.
La foto di questo bambino che si avvicina a don Maurizio. Come lo stesso sacerdote scrive nel suo post: “Un bambino vuole fare la comunione. Troppo piccolo. Mi chiama. Capisco. Mi fermo. Gli mostro l’ostia consacrata” – racconta. Ciò che però stupisce è vedere gli occhi di questo piccolo, così limpidi e profondi, che si perdono nella contemplazione dell’Eucarestia.
Forse non sa nemmeno cosa ha davanti, ma ne è completamente rapito. I suoi occhi non si staccano da quella piccola particola che don Maurizio gli mostra. Certo, lui potrebbe pensare che il sacerdote ne ha tante nella pisside e che non succeda nulla se gliela dà. Ma dall’altro lato comprende, anche, che è qualcosa di più grande e, allo stesso tempo, di bello che ha davanti.
Don Maurizio Patriciello ed una speciale fotografia
“Lui la contempla. Restiamo così per un bel po’. In silenzio, i credenti, affascinati, ammirano la scena. Qualcuno scatta questa foto” – continua nel suo post don Maurizio. Certo, in molti potrebbero dire che è una foto intima, personale…ma don Maurizio fa bene a condividerla con ciascuno di noi, sulla sua pagina Facebook.
“Donaci, Signore, lo sguardo innocente dei bambini” – conclude il sacerdote. Sì, perché ciascuno di noi dovrebbe avere il cuore puro e lo sguardo limpido dei più piccoli che si perdono anche davanti alla Santa Eucarestia. Spesso anche la nostra mente è troppo impegnata in altre cose e non riesce a dare anche un po’ di attenzione a quello che, nel momento più importante della Santa Messa, accade davanti a noi.
L’invocazione di don Maurizio è la più giusta di tutte: “Donaci, Signore, lo sguardo innocente dei bambini”.