Pillola del giorno lunedì 28-08-17
1Ts 1,3. 1,5
… tenendo continuamente presente l’operosità della vostra fede, la fatica della vostra Carita e la fermezza della vostra speranza nel Signore nostro Gesù Cristo, davanti a Dio E Padre nostro… il nostro Vangelo, infatti, non si diffuse fra voi soltanto per mezzo della parola, ma anche con la potenza dello Spirito Santo e con profonda convinzione…
La prima lettera ai Tessalonicesi è lo scritto più antico del nuovo testamento che attesta la triplice base del nostro credo, ossia le tre virtù teologali: fede, speranza e carità. Paolo ringrazia perché i tessalonicesi hanno accolto la fede trasformandola in carità, che brilla alla luce della speranza, che è certezza della vita eterna in Cristo. È stata loro predicata la salvezza con la parola, con la forza dello Spirito Santo e la convinzione di ciò che veniva loro trasmesso. E per lo stesso Spirito Santo i tessalonicesi si sono aperti all’annuncio della buona novella.
Mi apro anch’io allo Spirito Santo? Mi lascio penetrare dalla sua potenza per annunciare e testimoniare la fede in Cristo? Mi do da fare per mettere sempre i fratelli in comunione con il Padre? Sono cosciente, quando annuncio Cristo, che se fatto nello Spirito Santo, il resto lo compie Lui, opera da sé e suscita la fede, diviene carità e si fa speranza nell’ultima venuta del Signore?
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…