Quest’anno, il Festival di Sanremo stupisce per i momenti di umanità che fa trapelare e per quelli in cui, più che in altre edizioni, si parla della cristianità.
E’ Bugo, il cantautore che si è esibito in coppia con Morgan, a parlare del suo passato da chierichetto tra i salesiani di don Bosco. Originario della provincia di Milano, ci tiene a precisare che è un grande “lettore” della Bibbia.
“Sicuramente, da me non sentirete mai una canzone contro i preti, perché parlar male della Chiesa è troppo facile, non mi piace, non è nel mio stile. Ogni tanto, li critico perché non è che la Chiesa è tutta a posto. Però, credo che l’aspetto divino sia molto umano. E’ un argomento molto complicato, ma è un qualcosa con cui voglio avere a che fare”.
Pare anche che, dal libro delle Lamentazione, Bugo abbia tratto molta ispirazione per i suoi brani: “Dal punto di vista strettamente letterario, la Bibbia, secondo me, è un testo fantastico. Ci sono delle immagini bellissime. Ci sono stati dei discografici che mi hanno anche sconsigliato di parlarne, perché dichiararmi cattolico è un argomento che può crearmi dei “nemici” o creare dei pregiudizi. Ma io faccio come mi pare. Mi va di parlare, perché mi sembra un argomento tabù, ma perché mai? Forse perché il divino è una cosa talmente forte che si spaventano”!
Ci vuole tanto coraggio a dichiarare la propria fede -lo sappiamo bene- ecco perché amiamo dare spazio a chi lo fa e a chi si fa “contagiare da Dio” e dalla sua eterna Parola nel suo lavoro, specialmente quando ha a che fare un con pubblico diversificato e difficile da accontentare, come quello del mondo della musica.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…