Camilla muore travolta sulle strisce mentre andava alla Messa: aveva 21 anni

Camilla Cecconi aveva solo 21 anni ed era in compagnia di un’amica, entrambe dirette verso la chiesa, quando è avvenuta la tragedia.

Camilla sorridente in una foto
Camilla Cecconi (photo web source)-lalucedimaria.it

Spesso, di fronte a certi drammi, ci domandiamo il perché accadano. Tutto ci sembra così assurdo e doloroso, che ci riesce davvero difficile comprendere. Comprendere, ad esempio, perché una giovane di 21 anni, con una vita davanti, perda la vita così presto.

Ci domandiamo perché Dio possa permettere tutto ciò, ma è proprio in questi contesti che la nostra fede di cristiani cattolici deve venir fuori. Proprio in questi momenti, la fede è l’unica via per andare oltre certi avvenimenti che commuovono e fanno molto male, soprattutto se si tratta di persone che lasciano questo pianeta troppo presto.

Siamo su questa Terra ma non comprendiamo a pieno i motivi per cui accadono certe cose, ed è umano. Per riuscire ad andare oltre, l’unica cosa è affidarsi totalmente a Dio. Non conosciamo i misteri di Dio quando cose come quella di cui stiamo per parlarvi si verificano, ma una cosa è certa: Lui sa. Lui ha e avrà sempre la visione completa delle cose. Non possiamo sapere il perché certe cose accadano, ma possiamo affidarci a Dio e pregare, affinché ci illumini e ci faccia comprendere quel che solo con la nostra ragione umana non è semplice da accettare e capire.

Camilla stava andando in chiesa, quando un’auto l’ha travolta e uccisa sulle strisce

Camilla Cecconi aveva solo 21 anni. Viveva a Palestrina, in provincia di Roma. Quando è occorso l’incidente, lo scorso 25 agosto 2024, la giovane si stava recando in chiesa con un’amica della sua stessa età, anch’ella investita e ferita, in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Camilla a un evento cattolico mentre sorride
Camilla (foto FB Azione cattolica Diocesi Palestrina)-lalucedimaria.it

Camilla faceva la catechista, seguiva i bambini nel percorso di preparazione alla Comunione e alla Cresima. La notizia del suo decesso è stata davvero molto dolorosa e ha commosso il web e non solo. A investire Camilla, uccidendola, è stata un’auto guidata da una donna di 72 anni, che ora sarà indagata per omicidio stradale. La donna, come riporta Il Corriere della Sera, avrebbe detto agli investigatori di non aver fatto in tempo a frenare. Tuttavia, sulla dinamica esatta del sinistro stradale, ci sono delle indagini in corso, sotto la guida della Procura e si esamineranno, anche eventuali telecamere che potrebbero aver ripreso l’incidente.

Da una prima ricostruzione, pare che l’impatto dell’auto con le due ragazze che stavano attraversando, sia stato violento. Dall’inizio, le condizioni di Camilla sembravano compromesse, come poi è effettivamente accaduto. Camilla aveva anche espresso la propria volontà di donare gli organi, cosa che poi è occorsa, e i familiari attendono il nulla osta della salma, per poter celebrare i funerali della giovane.

L’Azione Cattolica Diocesi di Palestrina ha scritto un messaggio di cordoglio sulla sua pagina Facebook, dedicato alla 21enne deceduta:«Tutta la famiglia dell’Azione Cattolica è profondamente addolorata per quanto accaduto alle nostre ragazze, rimaste coinvolte nell’incidente di domenica mattina a Palestrina.  In particolare vogliamo salutare Camilla, portata via ai suoi cari, agli amici ed a tutti noi in maniera tragica. Animatrice, volontaria, amica fedele, sempre solare e disponibile. Il gesto dell’estrema donazione di sé è del tutto in linea con quella che era e che rimarrà nei nostri cuori». 

Gestione cookie