Un boato simile a quello di un terremoto è stato avvertito l’altro ieri, domenica 4 ottobre, alle porte della città di Roma.
Registrato addirittura come fenomeno sismico dall’INGV, è stato visto invece come un’esplosione. Vediamo insieme di cosa si è trattato.
Capena, alle porte della città di Roma. Domenica, 4 ottobre: un forte boato squarcia la tranquillità della serata di un giorno come gli altri. Un boato di cui ancora nessuno è riuscito a capire di cosa si trattasse, tanto che è stato persino registrato dagli strumenti dell’INGV come un terremoto.
Un lieve fenomeno sismico di magnitudo 1.7, con epicentro a Capena, ad 8 km di profondità. Ma più che un terremoto, è stata una vera e propria esplosione. Una seconda esplosione, infatti, è stata avvertita poco dopo in un luogo non lontano dalla prima.
Ad una prima ricognizione, non si sono registrati danni a persone o cose, tanto che non sarebbero arrivate nemmeno particolari richieste di aiuto da parte dei cittadini, alla centrale dei Vigili del Fuoco. “Al momento stiamo verificando le nostre zone di campagna e tutto intorno all’area della segnalazione, per cercare di capire che cosa abbia provocato quel boato.
Perché se da una parte è strano che un terremoto si palesi solo con un boato di quel tipo, è altrettanto strano che un’esplosione sotterranea possa aver attivato i sismografi” – ha commentato il sindaco di Capena, Roberto Barbetti.
Esplosione o no, terremoto o meno, sono ancora in corso le indagini per capire di cosa si sia trattato.
Fonte: agi.it
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Le misure dell'arca di Noè non sono affatto un dettaglio secondario nel contesto biblico. Queste,…
“Ricolmami col tuo Spirito”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
La luce, nel contesto artistico dell'arte Sacra, ricopre un ruolo di primissimo ordine. Se immaginiamo…
Un violento temporale costringe una giovanissima pastorella a rifugiarsi in una grotta. È qui che…
Papa Francesco nel testo dell'Angelus di questa domenica condivide con i fedeli la sua esperienza…
Frate domenicano, san Pietro da Verona fu un grande predicatore contro le eresie del suo…