Le istituzioni hanno decretato quali saranno le regole da rispettare per l’ultimo giorno dell’anno, ma nonostante questo molti aspetti restano per molti poco chiari, ad esempio sulla necessità di avere il tampone o solo il vaccino e in quali situazioni.
Anche quest’anno gli italiani vivranno un Capodanno alle prese con le limitazioni imposte dal Governo. Ecco tutto quello che sarà concesso fare e cosa invece sarà vietato.
La variante Omicron sembra infatti incalzare negli ultimi giorni, ma nonostante ciò l’Italia si appresta a vivere l’ultimo giorno dell’anno con limitazioni minori rispetto a quello precedente. Tuttavia, alcuni eventi saranno cancellati, con grande scontento degli esercenti che ora chiedono un indennizzo per tutti i soldi investiti e che non avranno alcun ritorno in occasione del Capodanno.
Nelle scorse settimane, di fronte a un aumento netto dei contagi, il triplo rispetto a 12 mesi fa ma complici anche un aumento deciso dei tamponi, erano stati infatti i sindaci e i governatori locali a vietare diverse attività, ora però ci ha pensato il Governo a introdurre le stesse regole per tutto il Paese.
Quali regole per il Capodanno 2021
Uno degli aspetti centrali e positivi del nuovo provvedimento è che non ci sono limitazioni per quanto riguarda l’accoglienza a casa propria di amici e parenti. A differenza dell’anno scorso, dove il Governo Conte stabilì l’invito massimo di due persone ad abitazione, non ci sarà infatti alcuna restrizione in questo senso, ma solamente un appello al buon senso e alla prudenza dei singoli nel cercare di evitare focolai domestici.
Per quanto riguarda invece i cenoni al ristorante, questi restano consentite al tavolo per coloro che sono possesso di Super Green pass, quindi solamente chi ha fatto il vaccino o è guarito dal Covid. La differenza introdotta negli ultimi giorni è che questa stessa certificazione servirà anche solamente per consumare un caffè al bancone del bar.
Il divieto maggiore che il governo Draghi ha scelto di introdurre è il blocco totale di tutte le discoteche sul territorio italiano a partire dal 30 dicembre e fino al 31 gennaio 2022. Una scelta che ha fatto scatenare le proteste del settore che ora chiedono risarcimenti. Lo stesso pugno duro è stato poi usato anche per i capodanni in piazza.
Saranno infatti vietati tutti gli eventi, le feste o i concerti che richiedano assembramenti in spazi all’aperto, di conseguenza anche quest’anno come lo scorso non ci saranno festeggiamenti in piazza. Non ci saranno al contrario limitazioni alla libertà di spostamento degli italiani. Negli ultimi giorni dell’anno le regole resteranno le stesse già in vigore oggi. Anche le seconde case saranno tranquillamente raggiungibili, senza il bisogno di alcuna autocertificazione.
Cosa sarà vietato fare e cosa no
Con il proprio veicolo ci si potrà infatti muovere da e verso ogni Comune o Regione, a meno che una di queste sia in zona arancione, cosa che al momento non riguarda nessun luogo in Italia. Più stringenti saranno invece le regole per il trasporto pubblico, dove sarà necessaria la mascherina FFP2 su qualsiasi tipo di mezzo, dalla metro ai bus passando anche per treni e navi.
LEGGI ANCHE: Il Vescovo tuona senza riserve: il Covid è un esperimento mondiale
Lo stesso obbligo di indossare mascherine FFP2 sarà in vigore anche per spettacoli di qualsiasi tipo aperti al pubblico, sia al chiuso che all’aperto, oltre che nei musei e negli eventi e competizioni sportive, anche qui sia al chiuso che all’aperto. Mascherine di qualsiasi tipo saranno inoltre obbligatorie all’aperto fino al 31 gennaio, anche solamente per fare una passeggiata.
Il resto delle limitazioni saranno poi riservate alle decisioni delle autorità locali. In molte città italiane infatti saranno in vigore ulteriori restrizioni. Come ad esempio a Bologna, dove a Capodanno ci sarà il divieto di accesso in Piazza Maggiore, o a Bari dove saranno vietati i fuochi d’artificio. Per questo il il consiglio è di informarsi presso il sito del proprio Comune o Regione o in ogni caso di contattare gli organi comunicativi e gli uffici di relazione con il pubblico del proprio comune.
LEGGI ANCHE: Immacolata e Natale: cosa cambia quest’anno a causa del Covid? | Ecco tutto il programma
Per fortuna, però, in questo capodanno non ci saranno coprifuoco, quindi ci si potrà spostare durante la notte a qualsiasi ora, e anche il turismo dall’Italia verso l’estero è sempre consentito. Anche se, anche in questo caso, si consiglia di monitorare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, in cui sono indicate le regole di accesso agli altri Paesi.