Cardinale Angelo Comastri: “Aiuto! Nel mondo sta scomparendo”

Intervista esclusiva al Cardinale Angelo Comastri che ha lanciato un grido per mettere in guardia contro l’avvento di un mondo senza amore.

La famiglia è sotto attacco e fatti di cronaca giornalieri ce lo ricordano e ce lo dimostrano. Il cardinal Comastri attraverso le pagine del suo nuovo libro ci fa riflettere e tramite il racconto di alcune storie ci fa capire come sia importante il ruolo della famiglia.

Intervista al cardinale Angelo Comastri
Il Cardinale Angelo Comastri (photo web source) – lalucedimaria.it

Il Cardinale Angelo Comastri è vicario generale emerito di Sua Santità per la città del Vaticano. Ha scritto il suo nuovo libro “Aiuto! Nel mondo sta scomparendo l’amore” e in questa intervista ci parla proprio delle conseguenze della scomparsa dell’amore.

Eminenza perché questo libro?

L’idea è nata da una provocazione che mi ha colpito e ferito. La provocazione è stata la copertina della rivista tedesca DER SPIEGEL. Raffigurava un giovane che baciava se stesso allo specchio (come richiama la copertina del libro con il NARCISO DEL CARAVAGGIO). E sopra l’immagine del giovane che bacia se stesso allo specchio c’erano scritte queste parole: LA SOCIETÀ DEL FUTURO, LA SOCIETÀ DELL’IO! Cioè il futuro sarà una società di EGOISTI! Mi vennero subito in mente le parole di Madre Teresa di Calcutta: “Sfido chiunque! Non troverete mai un’egoista felice!” Vogliamo un mondo così? Spero di no!

La famiglia: così centrale, così attaccata

 Quanto è importante il ruolo della famiglia, oggi?

Rispondo con le parole di Massimo D’Azeglio, genero del grande poeta Alessandro Manzoni. Egli disse con grande realismo: “Tutti siamo fatti di una stoffa nella quale le prime pieghe restano per sempre”. Cari genitori, ricordatevi che voi siete il primo libro che leggono i figli e le esperienze vissute in famiglia li segnano per sempre.

Una storia che colpisce
Rita Sberna e il cardinale Angelo Comastri – lalucedimaria.it

Tra le varie storie che ha raccontato c’è quella di Alessandra di Rudinì Carlotti, le va di raccontarcela brevemente?

ALESSANDRA DI RUDINÌ era la figlia del celebre statista (due volte primo ministro) ANTONIO DI RUDINÌ. Quest’uomo era incapace di amare, tradiva la moglie ed è arrivato a farla rinchiudere ingiustamente in una casa per persone disturbate mentalmente. Questo fatto ha provocato la crisi della figlia ALESSANDRA. La figlia per scappare di casa, si sposò giovanissima ed ebbe una vita avventurosa! Rimase vedova giovanissima con due figli maschi. E finì per cadere nel falso amore di GABRIELE D’ANNUNZIO, che la usò e poi la abbandonò. Nel libro racconto questa storia, che è impressionante!

Da chi e da cosa è minacciata la famiglia odierna?

È minacciata dall’egoismo che rende le persone INCAPACI DI AMARE. Nel mio libro racconto le risposte dei figli del celebre John Lennon. Nel 2015 moriva la moglie del cantante. In quell’occasione vennero intervistati i figli (nati da due donne diverse!). Fu chiesto: “Che ricordi avete del celebre vostro padre?”. Le risposte sono allucinanti! Julian disse: “Mio padre cantava sempre l’amore ma mio padre non ha mai amato nessuno! Non ha amato la mia mamma e neppure me! Mio padre era incapace di amare! Amava soltanto sé stesso!”. Il secondo figlio disse: “Di mio padre ho soltanto un ricordo, quanto ci ha fatto soffrire! Tradiva sempre la mia mamma e noi soffrivamo tanto!”. Vogliamo che il mondo si riempia di persone così? Sarebbe un mondo che fa venire i brividi!

La famiglia, immagine dell’amore divino

In che modo la famiglia dovrebbe essere lo specchio di Dio?

Vivendo un vero amore! Un amore che è dono di sé, fedele e irrevocabile. Come l’Amore di Dio.

Famiglia come immagine dell'amore di Dio
Oggi la famiglia è minacciata dalla mancanza d’amore, dice il Cardinal Comastri (Foto Ansa) – lalucedimaria.it

Vuole mandare un messaggio ai lettori di questo suo libro?

Il messaggio è quello di Madre Teresa di Calcutta. Non si stancava mai di dire: “Il più grande dono che un padre può fare ai propri figli è questo: amare la loro madre! E il più grande dono che una madre può fare ai propri figli è questo: amare il loro padre!” Invito tutte le famiglie a riflettere su queste parole tanto vere e facilmente verificabili.

Gestione cookie