Il Beato Carlo Acutis è un grande esempio di santità per tutti, giovani e non. La mamma Antonia Salzano ha raccontato un sogno profetico riguardante proprio il figlio Carlo.
In questo sogno, la mamma di Carlo Acutis ha raccontato di aver sognato San Francesco che le annunciava qualcosa di molto importante per la Chiesa che poi si è avverato.
Il Beato Carlo Acutis è stato sempre unito alla presenza viva di Gesù, che lui venerava in particolare nell’Eucaristia, e della Vergine Maria, che non smetteva di sentire vicino a sé tramite la recita del Rosario.
Nella vita normale da ragazzo della sua età, con i suo tanti interessi, brillano il suo amore a Dio e ai più bisognosi, che saranno per sempre di ispirazione nell’immaginario di tanti che desiderano intraprendere il cammino della fede.
Il sogno della mamma di Carlo Acutis
A tal proposito, la mamma, Antonia Salzano, racconta di aver sognato San Francesco che le avrebbe detto della importanti parole risultate poi profetiche riguardanti il figlio Carlo.
Nel libro “Il segreto di mio figlio” (Piemme) ci narra che, nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, sognò di essere in una Chiesa. “Più sopra sul soffitto vidi il volto di mio figlio, un viso molto grande. San Francesco lo guardò e mi disse che Carlo sarebbe diventato molto importante nella Chiesa. Quindi mi svegliai. Pensai tutta la mattina a quel sogno”.
Continuava ancora Antonia Salzano in un’intervista: “La sua morte, la sua malattia, la sua brevissima vita – tutto è stato per disegno di Dio. Dio aveva scelto Carlo come esempio per i giovani di questo periodo storico”.
La profezia avuta in sogno si avvera
Di fatto, la notte successiva a questo sogno mamma Antonia, prima di addormentarsi, recita un rosario. “Nel dormiveglia sentii una voce che distintamente mi diceva queste parole: “Carlo muore”, continuava nel libro “Il segreto di mio figlio”. “Pensavo che non fosse una voce che veniva dal bene. Ma che fosse un pensiero cattivo e così non diedi peso”.
Quella voce, però, era forse un avvertimento. Infatti, sabato 7 ottobre Carlo si sente male e viene fatto ricoverare d’urgenza. Proprio durante il ricovero gli diagnosticano una leucemia promielocita.
Carlo Acutis e San Francesco
Alla notizia, Carlo rimase sereno. Dirà anzi: “Offro tutte le sofferenze che dovrò soffrire per il Signore, per il Papa e per tutta la Chiesa“, continuando: “Ci sono persone che soffrono molto più di me. (…) Sono contento di morire perché ho vissuto la mia vita senza sciupare neanche un minuto di essa in cose che non piacciono a Dio”.
Carlo Acutis lascerà questo mondo all’ospedale San Gerardo di Monza il 12 ottobre di quell’anno, il 1991. Sarà poi beatificato da Papa Francesco il 10 ottobre 2022.
Il Beato Carlo Acutis aveva un amore particolare per San Francesco, poiché era il santo degli ultimi, che anche lui tanto amava. Il Santo di Assisi avrebbe dunque annunciato in sogno alla mamma di Carlo la sua prematura scomparsa, ma anche la rapida ascesa del giovane all’onore degli altari.
Questo sogno profetico, nella sua straordinarietà, potrebbe essere una conferma di quanto sia presente la Comunione tra i Santi, che sempre ci guidano e ci dirigono. Inoltre starebbe a sottolineare quanto la persona di Carlo sia di sostanziale importanza sia agli occhi del Cielo, per la Chiesa e per il mondo in cui viviamo, fulgido esempio per tanti giovani e non, che vogliono decidersi per ilcammino della santità.