La grandezza e la peculiarità del beato Carlo Acutis (1991-2006) risiedono soprattutto nel suo amore per la Santa Eucaristia e in come sapeva trasmetterlo a chiunque incontrava.
È proprio la potenza dell’Eucaristia al centro del docufilm Io sono con voi, dedicato a Carlo Acutis e da oggi disponibile on demand su Vimeo.com.
Il documentario è realizzato da Daniela Gurrieri per Cristiana Video, in coproduzione con Ewtn, network televisivo cattolico americano. Ricco di testimonianze in esclusiva, il progetto dedica ampio spazio al miracolo eucaristico di Lanciano (VIII secolo), cui Carlo era particolarmente legato.
L’opera è stata lanciata lo scorso 21 febbraio, in occasione dell’inizio della Quaresima di rito ambrosiano. Quasi in contemporanea ne è stata diffusa una versione doppiata in inglese.
Nel corso di 35 minuti, intervengono tutte le persone che hanno conosciuto più da vicino Carlo nel corso della sua breve vita. Rajesh Mohur, bramino induista, originario delle Mauritius collaboratore domestico degli Acutis, racconta della sua conversione al cattolicesimo, avvenuta grazie alla testimonianza del ragazzo. Il docufilm raccoglie le testimonianze degli amici di Carlo, di un insegnante e, naturalmente, della madre del beato, Antonia Salzano.
Carlo aveva scoperto il “grande segreto” dell’Eucaristia, “cercava di comunicarlo agli altri, cercava di farlo capire alle persone”, racconta la mamma nel trailer. Già da piccolo, il futuro beato aveva compreso che essa rappresenta “l’amore più grande che uno può aver per gli altri: volere la loro salvezza eterna”.
Tra gli intervistati sul miracolo di Lanciano figurano: il teologo gesuita Ottavio De Bertolis; Filippo Crivelli, direttore dell’Unità di anatomia patologica dell’ospedale di Busto Arsizio; Filippo De Lellis, frate minore, rettore del Santuario lancianese. Proprio sul miracolo eucaristico abruzzese, Carlo Acutis aveva ideato una mostra ad hoc.
Un’altra parte del documentario è dedicata al rapporto tra il giovane beato e Assisi, dove la famiglia trascorreva le vacanze e dove lui stesso è oggi sepolto, presso il santuario della Spoliazione. Proprio ad Assisi, lo scorso 10 ottobre è avvenuta la cerimonia di beatificazione. A parlare di Carlo, figurano due francescani di Assisi: padre Enzo Fortunato, portavoce del Convento, e padre Carlos Ferreira, rettore del santuario della Spoliazione.
Il docufilm Io sono con voi si può noleggiare al prezzo di € 1,99 o acquistare al prezzo di € 12 al seguente link: vimeo.com/ondemand/carloacutis. [L.M.]
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…