A breve la notizia tanto attesa: ecco quando si saprà la data della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, sempre più venerato in tutto il mondo.
Già santo a tutti gli effetti nel cuore di tanti, il Beato Carlo Acutis è particolarmente amato e la venerazione è cresciuta in questi ultimi anni e si è espansa in ogni parte del mondo. Il giovanissimo “patrono di Internet” colpisce per i suoi insegnamenti di vita cristiana tanto semplici quanto essenziali.
Esempio per tutti i giovani e non solo, l’interesse intorno alla sua figura è cresciuto ulteriormente dopo la sua beatificazione avvenuta solo 2 anni fa, nell’ottobre 2022. Nella sua breve vita durata solo 15 anni Carlo Acutis ha saputo vivere strettamente legato a Cristo e alla Madre celeste in un rapporto profondo e intenso fatto di messa e adorazione eucaristica quotidiana, preghiera del rosario, carità concreta.
Poche settimane fa, esattamente lo scorso 23 maggio, è arrivata una notizia che ha suscitato la gioia di tutti i devoti del beato tanto invocato per la sua preghiera di intercessione: papa Francesco ha annunciato che Carlo Acutis sarà tra i prossimi canonizzati.
Carlo Acutis: quando si saprà la data della canonizzazione
La notizia che ha generato tanta felicità è stata appunto la promulgazione del decreto di riconoscimento del miracolo che porterà Carlo Acutis agli onori degli altari. Per intercessione del quindicenne beato milanese infatti, è avvenuta la guarigione, inspiegabile e istantanea, di una ragazza del Costa Rica che a causa di un incidente aveva speranze di sopravvivenze quasi nulle secondo la scienza.
Dopo la richiesta di intercessione del beato da parte della madre della ragazza e di altre persone, ecco il miracolo e dopo il riconoscimento di questo da parte della commissione preposta, il culto locale rivolto a Carlo Acutis potrà diventare culto universale, quello che avviene appunto con la canonizzazione.
La data in cui avverrà sarà presto resa nota. La Santa Sede nel bollettino quotidiano ha diffuso la data del prossimo Concistoro che papa Francesco presiederà. Avrà luogo il 1° luglio prossimo alle ore 9 presso la Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano.
Nell’attesa, ormai breve, la preghiera al futuro santo
Quel giorno verrà comunicata ufficialmente la data decisa per la celebrazione della canonizzazione. Si conoscerà la data in cui diventerà santo Carlo Acutis ed anche altri beati. Si tratta tra gli altri dei beati Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’Ordine dei Frati Minori. Ci saranno Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, martiri. Ma anche il sacerdote Giuseppe Allamano, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata. Verrà canonizzata anche Marie-Léonie Paradis, al secolo Virginie Alodie, la fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia ed Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”.
La decisione, come è consuetudine, verrà presa durante la riunione del Pontefice assieme ai cardinali, aperta come sempre dalla preghiera dell’Ora Terza, che la Chiesa fissa tradizionalmente proprio alle 9 di mattina e di seguito verrà annunciata la data decisa.
Rimane quindi ancora poco da attendere per sapere quando il beato Carlo Acutis diventerà ufficialmente santo e intanto si può sempre proseguire a chiedere la sua potente intercessione con la preghiera da rivolgergli, da cui scaturiscono sempre tante grazie.