La decisione è dovuta al grande afflusso di fedeli e alle innumerevoli richieste di visita alla tomba del beato Carlo Acutis ad Assisi.
La chiusura era prevista per sabato 17 ottobre, ma data l’elevata partecipazione è stato infine accordata per lunedì 19 ottobre.
Da intesa tra il vescovo di Assisi, il presidente della Fondazione del Santuario della Spogliazione e il rettore padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira.
Chi desidera recarsi al Santuario della Spogliazione ad Assisi per venerare il corpo di Carlo Acutis, proclamato Beato il 10 ottobre scorso, potrà ancora farlo nel fine settimana del 17 e 18 ottobre. E approfittare di questa ulteriore Grazia. Poi la tomba verrà poi chiusa il 19 subito dopo l’Angelus.
“Oltre alle migliaia di devoti che, grazie al lavoro dei volontari, hanno potuto venerare ordinatamente la tomba del Beato Carlo Acutis, sono già arrivate numerose richieste di gruppi per sabato e domenica prossimi. Pur mantenendo come da programma la celebrazione eucaristica delle 10,30 di sabato 17 ottobre, la chiusura della tomba avverrà in maniera non solenne il lunedì successivo subito dopo l’Angelus. La decisione di aprirla per 17 giorni era stata infatti presa per evitare assembramenti pericolosi nel giorno della Beatificazione.
E dando così la possibilità a più persone e in maggiore sicurezza di venerare il corpo del giovane, come d’altro canto sta avvenendo. Al momento, considerati i numeri, la pandemia in corso e il lavoro straordinario dei soli volontari, si ritiene opportuno chiudere. Per poi riaprire definitivamente in un momento più sicuro dal punto di vista sanitario.
La venerazione del Beato continua tuttavia nei modi e nei tempi di apertura della chiesa di Santa Maria Maggiore, ovvero il Santuario della Spogliazione, dalle ore 8 alle ore 19″.
Simona Amabene
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…
La storia della Chiesa ha conosciuto tantissime figure di Santi, ognuno con le sue particolarità…
La Vergine Maria ha più volte manifestato la sua presenza attraverso le apparizioni per mandare…
A conclusione dell'anno liturgico, oggi 24 novembre, la solennità di Cristo Re dell'universo per esaltare…
Meditiamo il Vangelo del 24 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…