Carlo Acutis diventerà Santo: Papa Francesco svela la data della canonizzazione

Papa Francesco durante l’Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane beato.

Carlo Acutis piazza san Pietro
L’annuncio della data di canonizzazione del beato Carlo Acutis – lalucedimaria.it

La notizia ufficiale della data di canonizzazione del beato Carlo Acutis era molto attesa ed è arrivata stamattina durante l’Udienza generale del mercoledì di papa Francesco. Già alcuni mesi fa tutti coloro che venerano il giovanissimo patrono di Internet hanno gioito all’annuncio che il prossimo anno, nel corso del Giubileo 2025 diventerà formalmente santo.

Finalmente arriva la notizia così desiderata: quale sarà il giorno dell’anno giubilare in cui questo giovane studente milanese salirà ufficialmente al massimo grado degli onori degli altari.

Papa Francesco annuncia la data di canonizzazione del beato Carlo Acutis

Mentre lo scorso 23 maggio il Santo Padre aveva preannunciato il lieto evento, stamattina 20 novembre, a conclusione dell’Udienza generale del mercoledì , ha annunciato che canonizzerà il Beato Carlo Acutis nel corso Giubileo degli adolescenti, che si svolge dal 25 al 27 aprile 2025.

beatificazione carlo acutis
Fissata per il prossimo anno la data di canonizzazione di Carlo Acutis – lalucedimaria.it

Come dichiara in un comunicato stampa la Postulazione della causa la cerimonia di canonizzazione con la santa Messa presieduta dal papa è prevista per domenica 27 aprile, alle ore 10.30 in Piazza San Pietro.

Si tratta del primo santo dei millennials, un esempio chiaro e lampante per i giovani descritto più volte da papa Francesco come un “influencer della santità”.

Papa Francesco ha inoltre annunciato che in occasione della Giornata dei Giovani, sarà proclamato santo anche il beato Pier Giorgio Frassati, figura simbolo della santità sociale torinese, morto nel 1925 a 24 anni e beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990.

Una grande festa attende quindi i numerosissimi fedeli che si rivolgono al beato Carlo Acutis, dalla cui intercessione sono scaturiti e continuano ad esserci tanti miracoli e grazie.

I miracoli che hanno portato agli onori degli altari

Prima è stata la guarigione miracolosa di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita. Questo miracolo riconosciuto ha portato a dichiararlo Beato e solo pochi anni dopo si è giunti alla proclamazione della santità.

Carlo Acutis
Carlo Acutis, primo santo millennial – lalucedimaria.it

Il processo di canonizzazione di Carlo Acutis ha avuto un’evoluzione abbastanza breve, se si considera che è morto il 12 ottobre 2006 e per avanzare la causa è necessario attendere cinque anni, come è stabilito dal diritto canonico. All’apertura del processo seguono le fasi di inchiesta che si sviluppano con l’analisi della vita e delle testimonianze sulle virtù vissute dalla persona di cui si indaga la santità.

Dopo l’accertamento del miracolo che ha portato alla sua beatificazione, nelle varie fasi del processo di canonizzazione, che per Carlo Acutis è stato appunto rapido, c’è stata l’approvazione di un altro miracolo, quello che conduce il giovane per cui l’ Eucarestia era “l’autostrada per il Cielo” ad essere considerato modello di virtù cristiane con la venerazione universale.

Gestione cookie