Sembra impossibile eppure esiste davvero, è conosciuta come la “sedia della Fertilità”. Su quella sedia le donne che chiedono la grazia tanto desiderata della maternità, vengono incredibilmente esaudite.
È uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della città che ci portano a conoscere l’intercessione così particolare, operata per mezzo di quella che era la sedia di una grandissima santa: Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe.
Oggi è la sua festa liturgica e il cuore di Napoli, al centro dei Quartieri Spagnoli, vi è la chiesa a lei dedicata. Stiamo parlando di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, religiosa e mistica che, a metà del 1700 ottenne da Cristo anche la grazia di portare, sul suo corpo, le stimmate della sua Passione.
Una Santa, forse, poco conosciuta al di là della Campania, ma che proprio a Napoli, invece è fra le più invocate, in particolare dalle future mamme. Si tratta della sedia dove la religiosa sedeva per riposare e trovare sollievo dai dolori della Passione. Oggi, quella stessa sedia in legno, è ritenuta “portatrice di miracolo” per tutte le donne che desiderano avere un bambino, ma non possono averne. È chiamata, infatti, la “sedia della fertilità”.
Il miracolo ottenuto grazie a Santa Maria Francesca
Donne, non solo da Napoli e dalla Campania, ma da ogni parte del mondo arrivano in questa chiesa e vi si siedono. Ma non solo il sedersi sulla sedia. Accanto, vi è anche, un piccolo reliquiario contenete una ciocca di capelli e una vertebra della Santa.
Alle future mamme è anche appoggiato questo piccolo reliquiario sul ventre, per avere protezione anche per il futuro bambino. Ma dove si trova di preciso questa sedia? Essa è posta nella casa accanto alla chiesa, dove un tempo abitava proprio Santa Maria Francesca. Ogni giorno, tante sono le mamme che chiedono, o hanno già ottenuto la grazia e a lei rendono omaggio.
Tantissime sono le testimonianze di mamme che, arrivate in questo luogo sacro hanno chiesto ed ottenuto una grazia: “La mia devozione a Santa Maria Francesca è presente già da tempo […] abbiamo scoperto di questa religiosa a Napoli. Mi sono sposata e, passando un anno, e non avendo ricevuto ancora un bambino, da famiglia religiosa quale siamo, abbiamo pensato di rivolgerci a lei” – racconta una mamma.
“Il sedermi su quella sedia è stata un’emozione grandissima la prima volta che l’ho fatto. Ho pianto tantissimo. Mi è salito un brivido perché nello stesso tempo, pensavo, dentro di me “Santa Maria Francesca intercedi per me, fammi diventare mamma”. Da lì è iniziata la mia devozione verso di lei” – continua.
“Invece di una bambina, ne ho avute due”
L’inizio di una devozione: “Se, un giorno, e con il passare degli anni, avrò una bambina, si chiamerà Maria Francesca. Ed infatti, dopo 12 anni, abbiamo avuto questa gioia, di avere due bambine, al posto di una. La prima nata è proprio Maria Francesca” – spiega con gioia, questa mamma.
La preghiera intensa verso la Santa che non poteva restare inascoltata: “L’ho pregata tantissimo. Quando ho scoperto di esser rimasta incinta, l’ho ringraziata per questa grazia che mi ha donato nel diventare mamma” – conclude.
Chi vuole ascoltare direttamente dalla viva voce di questa mamma la sua testimonianza, può ascoltarla in questo video.