Dopo aver calcolato l’aumento del costo della vita, la Cei ha deciso di aumentare lo stipendio dei sacerdoti del 12,61%: 20 euro al mese.
La remunerazione dei preti era ferma dal 2009, anno in cui si decise di tagliarli per venire incontro agli italiani schiacciati dalla crisi.
Con un comunicato pubblicato in data odierna, la Cei, al termine della sessione autunnale, ha rivelato di aver aumentato il compenso mensile dei sacerdoti. La scelta è stata fatta dopo una valutazione dell’aumento del costo della vita e corrisponde al 12,61% della remunerazione finora percepita. Più che di un aumento vero e proprio, dunque, si tratta di un adeguamento, visto che i sacerdoti percepiranno 20 euro in più al mese.
Nella nota si specifica inoltre che non si verificava una misura di questo tipo dal 2009. Dieci anni fa, infatti, la congiuntura economica si presentava come pressante. Il Clero decise allora di dare un segno: “Di partecipazione condivisa dal clero italiano alla stretta economica che grava su gran parte della popolazione a causa della crisi”. Il denaro così risparmiato è stato utilizzato per interventi di beneficenza e atti caritativi.
Gli stipendi erogati ai sacerdoti variano in base al ruolo che hanno all’interno della chiesa. Il salario minimo garantito ad un prete semplice è di 988,80 euro al mese, che diventano 1200 nel caso questo sia anche parroco di una comunità. Il massimo stipendio percepito da un sacerdote non supera i 1800 euro. Gli stipendi vengono erogati dall’Istituto Centrale per il sostentamento del clero, un organo della Cei che si occupa di gestire proprio gli stipendi, così come dell’assistenza e dell’assistenza.
Le finanze della Cei provengono principalmente da una quota dell’8×1000 e dalle offerte libere dei cittadini. Una cifra che nell’ultimo periodo è scesa notevolmente rispetto agli anni precedenti. Basti pensare che nel 2005 sono stati raccolti circa 17 milioni di euro e che nel 2017 solamente 9,6 milioni.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…