Le Diocesi e le loro iniziative saranno condivise in un unico portale. Questo è l’intento della Conferenza Episcopale Italiana.
Per raccogliere tutte le idee, le proposte, le iniziative delle varie Diocesi d’Italia, la CEI ha pensato all’istituzione e alla creazione di un portale a loro dedicato, dal titolo “Uniti nella speranza”.
Un portale d’incontro, d’unione e soprattutto di condivisione per le tante idee che nascono e che possono nascere nelle singole Diocesi italiane. La Conferenza Episcopale Italiana ha pensato di istituire un nuovo sito dal titolo “Uniti nella speranza”, proprio per contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.
“L’iniziativa, promossa dalla Segreteria Generale della CEI intende dare testimonianza viva che quello attuale resta un tempo di speranza. Il Consiglio Episcopale Permanente ha ricordato che non possiamo ritirarci e aspettare tempi migliori, ma continuiamo a testimoniare la risurrezione, camminando con la vita nuova che ci viene proprio dalla speranza cristiana” – scrive la nota di presentazione della CEI.
“Uniti nella speranza per disegnare percorsi che parlano di rinascita, di comunità. Le quali, seppure con fatica, continuano a progettare con creatività un’appartenenza autentica che il sito vuole valorizzare, nella fecondità della partecipazione” – prosegue il comunicato.
Non solo un sito internet o un portale. Anche un invito diretto agli operatori della comunicazione delle singole Diocesi. “Tutti insieme impegniamoci a dare ragione della speranza che è in noi” – proseguono i Vescovi.
“Uniti nella speranza segue il messaggio che Gesù ci ha lasciato nel Vangelo di Matteo: Coraggio, non abbiate paura […] La prossimità è più importante e incisiva delle parole stesse” – conclude il comunicato.
www.unitinellasperanza.it : è questo il sito che sta nascendo come ambiente digitale, ma soprattutto come piattaforma di materiale condiviso per ogni singola Diocesi.
ROSALIA GIGLIANO
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…