Un suggerimento per la Quaresima, affiancare alla preghiera e alla meditazione anche la visione di film che ci mostrino la luce.
La Conferenza Episcopale Italiana propone un viaggio attraverso 7 film. Non tutti film “cristologici”, che ci accompagnano in questo momento liturgico, guardando alla luce della Santa Pasqua. Racconti per “rintracciare la luce”, come spiegano dall’Ufficio Comunicazioni Sociali.
7 film per la Quaresima
La Quaresima: un tempo liturgico forte, dove ognuno di noi è chiamato alla preghiera, alla riflessione, alla meditazione. Ma è anche un momento in cui riscopriamo degli aspetti di vita pensando e guardando alla luce della Resurrezione di Cristo, che ci apprestiamo a vivere alla fine di questi 40 giorni.
La CEI, attraverso il suo Ufficio Comunicazioni Sociali, propone la visione di ben 7 film: storie diverse che vogliono abbracciare le piaghe di oggi verso gli orizzonti di Resurrezione.
“È un viaggio tra le piaghe per rintracciare le orme luminose: malattia, morte, lutto, solitudine, emarginazione, povertà, assenza di lavoro. Il tutto scelto tra titoli attuali, di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming come pure in home video” – commenta Vincenzo Corrado, responsabile delle comunicazioni sociali della Cei.
“Guardare alle piaghe del presente e aspettare la luce della Pasqua”
Una sorta di racconto per le stazioni della croce nell’oggi: “Obiettivo del testo, è raccontare gli affanni della quotidianità, i nostri affanni, segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata” – conclude Corrado.
I film scandiscono il tempo di Quaresima, dalla Domenica alle Palme e alla Pasqua. Il sussidio creato, sarà composto dal messaggio del Santo Padre per questa Quaresima (un piccolo Tweet), da indicazioni particolari a quale “piaga di oggi” è affiancato quel film e verso quale “orma di resurrezione” punta, da una parola chiave, e da una riflessione teologica e pastorale.
I film sono:
- “Un luogo, una carezza” di Marco Marcassoli
- “La sfida delle mogli” di Peter Cattaneo
- “Cosa sarà” di Francesco Bruni
- “Soul” di Pete Docter
- “La nave sepolta” di Simon Stone
- “Sorry We Missed You” di Ken Loach
- “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone
clicca qui per il sussidio –> Sussidio_Cnvf_Quaresima_Pasqua
LEGGI ANCHE: Il forte richiamo del Papa per questo tempo di Quaresima
Fonte: avvenire
ROSALIA GIGLIANO