Un suggerimento per la Quaresima, affiancare alla preghiera e alla meditazione anche la visione di film che ci mostrino la luce.
La Conferenza Episcopale Italiana propone un viaggio attraverso 7 film. Non tutti film “cristologici”, che ci accompagnano in questo momento liturgico, guardando alla luce della Santa Pasqua. Racconti per “rintracciare la luce”, come spiegano dall’Ufficio Comunicazioni Sociali.
La Quaresima: un tempo liturgico forte, dove ognuno di noi è chiamato alla preghiera, alla riflessione, alla meditazione. Ma è anche un momento in cui riscopriamo degli aspetti di vita pensando e guardando alla luce della Resurrezione di Cristo, che ci apprestiamo a vivere alla fine di questi 40 giorni.
La CEI, attraverso il suo Ufficio Comunicazioni Sociali, propone la visione di ben 7 film: storie diverse che vogliono abbracciare le piaghe di oggi verso gli orizzonti di Resurrezione.
“È un viaggio tra le piaghe per rintracciare le orme luminose: malattia, morte, lutto, solitudine, emarginazione, povertà, assenza di lavoro. Il tutto scelto tra titoli attuali, di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming come pure in home video” – commenta Vincenzo Corrado, responsabile delle comunicazioni sociali della Cei.
Una sorta di racconto per le stazioni della croce nell’oggi: “Obiettivo del testo, è raccontare gli affanni della quotidianità, i nostri affanni, segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata” – conclude Corrado.
I film scandiscono il tempo di Quaresima, dalla Domenica alle Palme e alla Pasqua. Il sussidio creato, sarà composto dal messaggio del Santo Padre per questa Quaresima (un piccolo Tweet), da indicazioni particolari a quale “piaga di oggi” è affiancato quel film e verso quale “orma di resurrezione” punta, da una parola chiave, e da una riflessione teologica e pastorale.
I film sono:
clicca qui per il sussidio –> Sussidio_Cnvf_Quaresima_Pasqua
LEGGI ANCHE: Il forte richiamo del Papa per questo tempo di Quaresima
Fonte: avvenire
ROSALIA GIGLIANO
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…