Sono tanti i giovani e meno giovani, alla ricerca del vero amore, ed ecco che c’è un valido alleato pronto ad aiutarli a trovarlo.
Non solo San Valentino, c’è anche un Arcangelo destinato da Dio alla missione di aiutare chi desidera trovare l’amore. L’Arcangelo San Raffaele dunque non è soltanto il protettore dei viaggiatori, ma viene invocato anche da coloro che stanno cercando la propria anima gemella.
Protegge l’amore tra fidanzati e sposi, ma aiuta anche coloro che il vero amore lo stanno cercando. Ecco allora una bella preghiera da rivolgergli.
San Raffaele per chi cerca l’anima gemella
Quando pensiamo all’amore, sia esso fra sposi o fidanzati, ci viene in mente subito la figura di San Valentino, il protettore per eccellenza. Ma lui non è il solo. C’è un altro Santo, un Arcangelo per la precisione, che viene invocato per aiutare chi cerca l’amore.
Possibile? Sì, ed il riscontro lo troviamo nell’Antico Testamento, nel libro di Tobia. Qui si racconta che San Raffaele, camuffato in modo da non esser riconosciuto, accompagna Tobia nel suo viaggio in Persia. Sarà proprio qui che Tobia stesso incontrerà Sara, sua moglie. E sarà proprio il Santo Arcangelo a fargliela incontrare.
Il suo aiuto al profeta Tobia
Ma su Sara incombe una terribile maledizione. Il demonio, infatti, la possiede e provoca la morte di tutti coloro che si propongono di sposarla. Ma Tobia lo sconfiggerà e sarà proprio l’Arcangelo Raffaele che era lì con lui, ad aiutarlo, dandogli tutti i mezzi per liberare Sara da questo maleficio e poterla, così, amare e sposare.
Da qui, la devozione di affiancare San Raffaele come aiuto per tutti coloro che cercano la propria anima gemella. Raffaele, infatti, vuol dire “Dio guarisce” e, in questo caso, guarisce anche un cuore da tutti gli ostacoli che gli impediscono di vivere un vero amore.
Perciò tutti coloro che cercano l’amore, possono rivolgersi, oltre che a San Valentino, anche all’Arcangelo Raffaele. Fra i significati intrinsechi del suo nome vi è, anche, quello di “rimedio di Dio”, ovvero colui che aiuta anche in casi che umanamente sembrano impossibili da risolvere.
Preghiera a San Raffaele per chi cerca l’anima gemella
“Divina guida, San Raffaele,
voi che avete trovato una compagna di vita al giovane Tobia,
guidatemi nei miei desideri e nelle mie incertezze.
Numerosi pericoli sono sulla mia strada,
siate la mia luce e possa la vostra potente intercessione
guidarmi a trovare colui/colei che Dio mi destina
per fondare con lui/lei un vero focolaio cristiano
che renda gloria a Dio e assicuri la mia gioia
quaggiù e nell’eternità.
Amen”