Oggi ricorre la sua festa liturgica, ma in pochi sanno chi sia questo umile e zelante Santo.
È specializzato nell’estendere la sua protezione alle donne e, in particolare, a coloro che cercano marito. Ma, in pochi, sanno chi è il santo protettore delle donne. Scopriamo insieme il perché.
Il suo nome è San Pasquale Baylon, per tutta la sua vita, ha venerato la Santa Eucarestia e si è sempre dimostrato benevolo e premuroso verso tutti, portandolo ad esser già un Santo in vita.
Chi è San Pasquale?
Oggi 17 maggio, la chiesa venera San Pasquale Baylon. Le sue umili origini, sin da fanciullo lo hanno portato a lavorare sia come garzone che come allevatore di pecore. Ma la sua vocazione, Pasquale la manifesta sin da piccolo, trascorrendo le lunghe ore del pascolo del gregge in meditazione e preghiera. Ed è proprio così che impara a leggere da autodidatta, esercitandosi proprio sui libri di preghiere.
A diciotto anni chiede l’ammissione al noviziato presso il convento di “Santa Maria di Loreto” della congregazione dei Frati Minori, ma riesce ad esservi ammesso solo due anni dopo. Sarà solo il 2 febbraio del 1564 che professa solennemente i suoi voti perpetui.
L’Eucaristia è il centro della sua vita spirituale, difendendola anche coraggiosamente, rischiando anche la vita durante un difficile viaggio che, nel 1576, è incaricato di compiere fino a Parigi, attraversando la Francia calvinista dell’epoca. Dopo il viaggio, scrive una raccolta di sentenze per comprovare la reale presenza di Gesù Cristo nell’Eucaristia ed il potere divino trasmesso al Papa.
Perché aiuta le donne a trovare marito?
C’è una particolarità, però, che riguarda questo Santo: il suo esser Protettore delle donne, in particolare di coloro che sono alla ricerca di un marito. Si narra, infatti che, nel suo periodo di soggiorno a Torino consigliava, alle mogli infelici, la preparazione dello zabaione, una ricetta di sua invenzione, ai mariti poco “vivaci” nell’intimità coniugale. Da lì, probabilmente, la derivazione del nome zabaione, da “Sanbajon”, il nome del santo che, pian piano, nel tempo verrà storpiato.
A Napoli il suo culto e la devozione verso San Pasquale si diffonde rapidamente durante la dominazione spagnola. Il Santo viene invocato dalle donne che cercano marito: esse chiedono al santo un ‘aiuto’ particolare per maritarsi.
Non si conosce di preciso quale sia l’origine di questa “protezione”, ma è invece famosissima una sorta di filastrocca che le donne recitano in suo onore:
“San Pasquale Baylon, protettore delle donne,
fammi trovare marito, bianco rosso e colorito,
come voi tale e quale,
o glorioso San Pasquale”.