Curiosa e divertente allo stesso tempo la classifica dei Big Santi. Avete mai pensato che, al mondo, ci sono alcuni Santi “più pregati” rispetto ad altri?
Ebbene sì, e c’è anche chi ha stilato una classifica, proprio su Coloro che sono più invocati.
Classifica: anche i Santi entrano in gioco
Al giorno d’oggi, si fanno classifiche per ogni cosa, e non soltanto per elementi futili. Questa che stiamo per raccontarvi, però, è davvero una classifica molto speciale. Ognuno di noi ha il proprio Santo al quale, ogni giorno, rivolge la sua preghiera di ringraziamento e di richiesta di sostegno per le quotidiane azioni. Ma avreste mai pensato che ci sono Santi più “pregati” di altri? Ebbene sì.
Stando ad una statistica molto particolare e speciale allo stesso tempo, ad essere il più pregato e invocato al mondo è il Santo Frate con le stimmate del nostro secolo: Padre Pio da Pietrelcina. È il più invocato dagli italiani e non solo. Quasi tutti, in casa, in macchina e anche nel portafoglio, hanno un’immagine sacra di questo Santo.
Padre Pio, infatti, ha sbancato in classifica anche il Santo più conosciuto al mondo, ovvero Sant’Antonio da Padova. È da tenere in considerazione anche un altro fattore: la devozione al Santo Frate con le stimmate è ampiamente più diffusa anche rispetto a quella verso Gesù e la Madonna. Questo è ciò che emerge da uno studio statistico portato avanti dal giornale “Famiglia Cristiana” che ha “testato” circa 600 cattolici praticanti.
Pregare i Santi (questo è il dato più curioso e divertente allo stesso tempo), divide anche la prevalenza fra il Nord ed il Sud dell’Italia. Padre Pio ha, infatti, il suo bacino di invocazioni e preghiere che, maggiormente partono dal Sud Italia e, assieme a lui, fanno seguito anche i Santi Patroni delle grandi città del meridione, uno su tutti San Gennaro. Insieme a loro due, anche San Giuseppe.
Padre Pio vince su tutti
Nelle zone del Nord Italia, invece, la situazione è leggermente diversa. Sempre salda resta la devozione a Padre Pio, alla quale si affiancano però anche quella a Santa Rita da Cascia, a San Francesco e, anche, alla beata Vergine Maria.
Sant’Antonio da Padova, comunque, per il 25% degli utenti, resta uno dei santi più venerati. Padre Pio resta ancorato a più del 30%. Mentre, per quel che riguarda i Santi Patroni d’Italia, San Francesco batte di gran lunga (con il 70% di devozione) l’altra Santa Patrona, Caterina da Siena, poco conosciuta come patrona d’Italia.
Si tratta, ovviamente, di una classifica speciale e particolare, ma che comunque ci fa capire come i Santi, per quanti tanti siano, sono ogni giorno e per le disparate necessità, invocati in aiuto e non solo, da ciascuno di noi.