Molti falsi profeti sono nel mondo, del mondo o sono passati attraverso il mondo. I loro miracoli sono un teatrino. Le loro parole sono piene di nefandezze. Sono essi stessi lupi in attesa di chi divorare. Sorgono come pastori, profeti e dottori, con l’apparenza della pietà, traendo in inganno molta gente.
Sono costoro uomini malvagi, fuggite da essi.
Quanti sono i falsi profeti e perchè si chiamano in tale modo ?
Parlare di numeri in questo caso è irrilevante. Molti ne sono sorti in passato, molti ne esistono tutt’ora e molti altri ne sorgeranno ancora prima della fine.
Il termine falsi profeti indica persone che compiono un ministero fasullo, sebbene non si tratta necessariamente di profeti.
Esistono e sono esistiti falsi dottori, falsi evangelisti, falsi pastori, falsi profeti e falsi apostoli.
Profeta è uno che profetizza, dichiara il falso.
Chiunque abbia un falso ministero dichiara o afferma cose non vere, se vogliamo, può essere considerato falso profeta, anche se non dispone necessariamente di questo ministero.
Da cosa si riconoscono i falsi profeti ?
da cosa riconosci l’albero buono dall’albero cattivo ? dai frutti.
Un albero buono non può portare frutti cattivi, ne un albero cattivo frutti buoni
Se i falsi profeti si riconoscono dai frutti perchè molta gente rimane ingannata ?
Perchè i falsi profeti si mimetizzano, con falsi miracoli, falsi prodigi, una vita apparentemente cristallina e inoltre molti di loro affermano di basarsi esclusivamente sulla Parola di Dio. Per ciò è facile rimanere invischiati in questi inganni, anche se coloro che Dio ha scelto e stabilito fin dalla fondazione del mondo difficilmente cadranno vittima di queste imposture.
Quindi esiste un predestinamento che stabilisce chi viene ingannato oppure no ?
Il predestinamento è un concetto che esiste solamente nella mente di Dio, in quanto l’uomo nulla conosce e nulla può sapere riguardo al suo futuro.
Non esistono eletti o non eletti ma solo decisioni e conseguenze, sebbene queste decisioni e conseguenze non sono frutto della casualità o di un azzardo ma di un piano ben progettato.
Soltanto Dio conosce le persone disposte ad ascoltare ed obbedire alla sua voce, piuttosto che quella di sedicenti pastori o dottori. Se vogliamo anche gli stessi profeti sono stati scelti e preconosciuti prima di venire nel mondo.
Dio è a conoscenza del passato, del presente e del futuro. Le scelte dell’uomo possono determinare un cambiamento ma non sono mai una sorpresa di fronte a Dio, al quale nulla sfugge. Esistono delle scelte da parte dell’uomo che possono condurre a mangiare un frutto piuttosto di un altro portando a sentieri diversi, ma sono comunque parte di un proponimento, al quale conseguono decisioni e conseguenze.
Che cosa dice la Bibbia a riguardo dei falsi profeti ?
Sia nell’antico che nel nuovo testamento troviamo ragguagli e indicazioni su coloro che si presentano come falsi profeti o falsi ministri di Dio.
Geremia 5:31
i profeti profetano bugiardamente; i sacerdoti governano agli ordini de’ profeti; e il mio popolo ha piacere che sia così. E che farete voi quando verrà la fine?
Matteo 24:24
Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
Atti 20:29
Infatti io so che dopo la mia partenza, entreranno in mezzo a voi dei lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge,
Matteo 23:3-6
Osservate dunque e fate tutte le cose che vi dicono di osservare; ma non fate come essi fanno, poiché dicono ma non fanno.
Legano infatti pesi pesanti e difficili da portare, e li mettono sulle spalle degli uomini; ma essi non li vogliono smuovere neppure con un dito.
Fanno tutte le loro opere per essere ammirati dagli uomini; allargano le loro filatterie e allungano le frange dei loro vestiti.
Amano i posti d’onore nei conviti e i primi posti nelle sinagoghe, e anche i saluti nelle piazze, e di sentirsi chiamare dagli uomini rabbi, rabbi. (maestro)
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questi falsi profeti ? Prendiamone in considerazione una in particolare, basandoci sull’ultimo versetto riportato qui sopra: Matteo 23:3-6
falsi_profetiI falsi ministeri sono vanitosi, amano stare ai primi posti, essere osannati, onorati; amano l’operato altrui, se esso contribuisce ad aumentare la loro notorietà. Amano talvolta affidare incarichi e compiti pesanti e impegnativi alle persone che li circondano al quale loro stessi non partecipano. Idolatrizzano loro stessi o fanno in modo che le persone li vedano come oggetti di culto.
Gesù ha insegnato che il signore non è più grande del servo.
Gesù ha insegnato che nessuno deve farsi chiamare maestro, perché uno solo è il nostro maestro: Gesù Cristo. (Matteo 23:8)
Matteo 11:29-30
Gesu disse: Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
Notiamo qui la frase “imparate da me” che indica Egli stesso come unico rabbì. (maestro)
La mansuetudine e l’umiltà di cuore non appartiene a coloro che danno spettacolo o che ricercano l’approvazione e l’ammirazione delle persone. Costoro sono uomini malvagi, dal quale bisogna allontanarci.
Eppure ci sono persone che ricercano questi falsi ministeri o contribuiscono affinché sorgano. Inganno se stessi e gli altri.
2Timoteo 4:3-4
Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.
Dove non c’è verità non c’è Dio.
Sofonia 3:1-4
Guai a colei che è ribelle e contaminata, alla città d’oppressione! Essa non ha ascoltato la sua voce, non ha accettato correzione, non ha confidato nell’Eterno, non si è avvicinata al suo DIO. I suoi capi in mezzo a lei sono leoni ruggenti; i suoi giudici sono lupi della sera, che non lasciano alcun osso da rosicchiare per il mattino. I suoi profeti sono vanagloriosi, perfidi; i suoi sacerdoti hanno profanato il luogo santo, hanno fatto violenza alla legge.
strani
Ezechiele 22: 24-31
«Figlio d’uomo, di’ a Gerusalemme: Tu sei una terra che non è stata purificata o bagnata da pioggia in un giorno di indignazione. La cospirazione dei suoi profeti nel suo mezzo è come un leone ruggente che sbrana la preda, essi divorano la gente, si appropriano di tesori e cose preziose, accrescono le vedove in mezzo ad essa.
I suoi sacerdoti violano la mia legge e profanano le mie cose sante; non distinguono fra santo e profano, non fanno conoscere la differenza tra l’impuro e il puro e distolgono i loro occhi dai miei sabati, per cui io sono profanato in mezzo a loro.
I suoi capi in mezzo ad essa sono come lupi che dilaniano la preda, per versare sangue e distruggere anime per realizzare un ingiusto guadagno.
I suoi profeti intonacano per loro con malta che non regge, avendo visioni false e proferendo divinazioni bugiarde per loro, e dicono: “Così dice il Signore, l’Eterno”, mentre l’Eterno non ha parlato.
Il popolo del paese pratica l’oppressione, compie rapine, maltratta il povero e il bisognoso e opprime lo straniero violando la giustizia. Io ho cercato fra loro un uomo che costruisse un muro e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi, ma non l’ho trovato. Perciò io riverserò su di loro la mia indignazione, li consumerò col fuoco della mia ira e farò ricadere sul loro capo la loro condotta», dice il Signore, l’Eterno.
Tra le varie caratteristiche che contraddistinguono i falsi ministri c’è n’è una in particolare che ho ritenuto opportuno sottolineare.
1Pietro 5:8
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.
Qual’è il proponimento del falso profeta ?
Divorare le sue prede
Qual’è il proponimento del demonio ?
Divorare le sue prede
Vediamo quindi come un falso profeta rappresenta in se l’anticristo o la figura stessa del demonio.
Poiché costoro non sono figli di Dio ma del diavolo. (Giovanni 8:44)
Questo si evince anche da un versetto ove il diavolo, l’anticristo e il falso profeta vengono distinti che una trinità che rappresenta un unica entità: Satana stesso.
Apocalisse 20:10
E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia (anticristo) e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.
Da quali persone è composto Satana?
Egli è composto dal diavolo, dall’anticristo e dal falso profeta. Questa è la trinità del diavolo.
Queste tre persone sono distinte e allo stesso tempo unite e rappresentano la manifestazione dello stesso Satana.
Pace a tutti fratelli nel Signore, Dio ci benedica, ci preservi e ci allontani da queste imposture diaboliche.
Amen.
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…