Chiara Amirante, annuncio shock delle sue dimissioni: “Non sto bene”

Sul sito di Nuovi Orizzonti è apparso un comunicato che spiega le ragioni che hanno costretto la storica fondatrice dell’Associazione a dimettersi.

In molti sono rimasti colpiti dal comunicato ufficiale apparso sul sito di Nuovi Orizzonti. Ma una volta superato lo choc il significato appare molto chiaro: Chiara Amirante si è dimessa da Nuovi Orizzonti, l’opera da lei fondata nel 1991 con la prima “missione” romana, presso la Stazione Termini, a incontrare i tanti giovani in difficoltà che si aggiravano nei pressi dello scalo ferroviario.

Dimissioni di Chiara Amirante
Chiara Amirante annuncia le sue dimissioni da Nuovi Orizzonti (photo web source) – lalucedimaria.it

Il comunicato non fa mistero che dietro a una decisione del genere ci sono le condizioni di salute sempre più precarie della fondatrice di Nuovi Orizzonti, un’opera che attualmente conta 231 centri di accoglienza, formazione e orientamento, 6 Cittadelle cielo nel mondo; 1.020 équipe di servizio e 6 milioni di amici e sostenitori. Già da diversi anni Chiara Amirante soffre di problemi di salute. Ma, come lei stessa scrive, nonostante questa «spina nella carne» aveva tentato di proseguire nella sua attività di presidente «sperando di potercela fare a resistere ancora per un po’».

Adesso però le condizioni di salute sono peggiorate al punto da non permetterle più di assolvere un simile incarico. «In considerazione di questo mio ennesimo “crollo”, sentito il parere espressomi dai medici che mi seguono, ho dovuto prendere atto che la mia situazione di salute non è più compatibile con i sempre più pressanti e numerosi impegni connessi al ruolo di Presidente, alla guida di quest’Opera così vasta e complessa», scrive Chiara Amirante.

Dimissioni di Chiara Amirante: la fondatrice di Nuovi Orizzonti si abbandona alla Volontà del Padre

Ecco allora che «con grande dolore ho dovuto prendere la decisione di presentare ufficialmente le mie dimissioni a papa Francesco e al Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, rassegnate l’11 febbraio 2024, festa della Madonna di Lourdes».

Chiara Amirante si dimette da Nuovi Orizzonti
La fondatrice ha già presentato le dimissioni ufficiali a Papa Francesco (Foto Facebook @Chiara Amirante) – lalucedimaria.it

Lo scorso 6 gennaio Chiara Amirante era stata rieletta alla presidenza di Nuovi Orizzonti. Ma dopo la nomina, spiega il messaggio pubblicato sul sito dell’Associazione, «ho avuto però un ulteriore crollo della salute e un aggravarsi di numerosi sintomi allarmanti». Da qui la necessità di «riaprire il discernimento sulla compatibilità della mia “non-salute” con i tantissimi impegni connessi al ruolo di presidente». Malgrado la grande precarietà delle condizioni di salute «ho dovuto continuare a tenere dei ritmi impossibili», spiega la fondatrice. Un ulteriore contributo che ha portato «a sfibrare il mio fisico oltre ogni possibilità».

Sì è imposta dunque la decisione dolorosa delle dimissioni. In questo momento così sofferto la fondatrice della famiglia di Nuovi Orizzonti non manca di ringraziare Dio per le tante grazie ricevute in questi trent’anni. Infine si abbandona fiduciosamente alla Volontà del Padre mettendosi nelle Sue mani («non dobbiamo preoccuparci di niente, perché quest’Opera è di Dio e sarà Lui a continuare a guidarla nelle acque così tempestose di questo tempo»). 

«Conto sulle vostre preghiere in questo momento per me particolarmente difficile, voi contate sulle mie», scrive Chiara verso la fine del comunicato. Un invito alla preghiera a cui aderiamo con cuore. Allo stesso modo invitiamo tutti i lettori a pregare per la salute di Chiara Amirante e per la famiglia spirituale da lei fondata.

Gestione cookie