I cattolici tedeschi continuano ad attendere radicali riforme su tematiche già esposte da tempo. Il rischio è quello di uno scisma con la Santa Sede.
La pandemia in corso ha solo, momentaneamente, interrotto i lavori della “frangia vescovile progressista” tedesca. Come riporta Il Giornale, la Chiesa cattolica tedesca non molla sulle richieste in materia di liberalizzazioni. Il rischio è quello di uno “strappo” con la Santa Sede. La fonte tiene però a precisare come nessuno dei due attori in campo voglia arrivare a un vero e proprio “scisma”. Ma che dalla Germania arrivino richieste di forti cambiamenti non è una novità.
I temi in gioco sono molteplici, seppur rinomati. Si passa dalle benedizioni per le coppie omosessuali, all’abolizione del celibato sacerdotale, fino a una revisione del rapporto, in senso progressista, tra dottrina cattolica e omosessualità. Non mancano, poi, e qui una lieve apertura sembra esserci stata, il tema dell’accesso delle donne ai ruoli di vertice.
Come riporta Il Giornale, le recenti dichiarazioni del Cardinale Reinhard Marx fanno riferimento proprio alla tematica dell’inclusione delle donne. Ha infatti dichiarato il Cardinale che Gesù Cristo non ha voluto escludere le donne dal potere nella Chiesa. Infatti, come riporta la fonte, le problematiche non vanno troppo in questa direzione, quanto, piuttosto, si spingono verso tematiche come l’abolizione del celibato sacerdotale. Su questi temi, Papa Francesco “non vuole concedere troppo spazio”.
In Germania, come riporta la fonte, molti pensavano in un appoggio da parte del Pontefice sulle tematiche progressiste. La ricerca, però, di quel “nuovo Lutero”, un riformista in grado di dare una sterzata decisiva alle richieste tedesche, non sembra essere andata a buon fine. Le motivazioni per cui molti pensavano che Bergoglio avesse in qualche modo assecondato i piani di Marx ricade nel fatto che, in alcuni temi, una leggera apertura si è vista. Ma, fondamentalmente, al momento, le cose non stanno come molti tedeschi hanno pronosticato.
Dove i progressisti cattolici tedeschi potrebbero ottenere qualche risultato, riporta Il Giornale, è sul tema della “gestione laicale delle parrocchie“.
Papa Francesco ha iniziato a nominare alcune donne in ruoli di vertice. Ma, in base a quanto si apprende, la Santa Sede non andrà oltre. La domanda che ci si pone è se, dunque, i cattolici tedeschi possano cercare un’indipendenza proprio mediante quel “concilio interno” dei Vescovi tedeschi intrapreso già da tempo.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…