Il silenzio, la solitudine, la vita da eremita. Per allontanarsi definitivamente dal caos della città, c’è in Georgia, una chiesa che fa per te.
Si tratta di una chiesa, costruita su di un monolite alto 40 metri. Immerso nella natura, nella più totale solitudine e tranquillità, è il posto ideale per una vita da eremita.
Chi di noi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita: “Mi faccio eremita”. Ma, puntualmente, pensiamo poi che, al mondo, forse, non esiste posto alcuno per poter stare veramente in solitudine e in pace con se stessi.
Ed invece ci sbagliamo. Un posto c’è e si trova in Georgia. Una chiesa, costruita su di un monolite alto 40 metri, e si chiama Katskhi Pillar. Il sito si trova a 10 chilometri dalla città mineraria di Chiatura. Un posto davvero isolato dal mondo, conosciuto sin dall’epoca prima dell’avvento del Cristianesimo dove, si pensa, lì venisse adorato il dio della fertilità.
La chiesa è stata, forse, realizzata da degli asceti cristiani, gli Stiliti, discepoli di San Simeone Stilita. Ma nessuno ha mai saputo della sua esistenza. È stato solo nel 1944 che un gruppo di alpinisti ne ha scoperto l’esistenza, scalando proprio quel monolite su cui è arroccata, a 40 metri di altezza.
Oggi vi si può accedere attraverso una piccola scala di ferro di ben 130 gradini. In questa chiesa si trovano tre celle per eremiti, una cripta, una cantina ed un muro difensivo. Oggi è abitata da un solo eremita, Maxime Qavtaradze, nativo di quella provincia della Georgia. Il monaco, due volte a settimana, scende dalla roccia per confortare i fedeli.
Un luogo davvero spirituale per il vero contatto con Dio.
Fonte: zingarate.com
Video: youtube/PostVirale
ROSALIA GIGLIANO
“Consola la mia anima”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
È una delle domande che, forse, almeno una volta nella vita ci siamo posti anche…
Una vedova gravemente malata trova conforto per le sue piaghe rivolgendosi a Nostra Signora del…
Nonostante la sua convalescenza a Casa Santa Marta e il non poter incontrare, come prima,…
Definito "megalomartire" ovvero grande martire, san Demetrio morì per la fede in Cristo trafitto da…
Meditiamo il Vangelo del 9 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…