Nell’ambito di questo nostro viaggio attraverso i luoghi di fede in tutta Italia, facciamo tappa nella Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth a Roma, un luogo che possiamo definire “sotto casa”.
Una chiesa di recente costruzione ma che vede la sua titolazione al fulcro di tutta la fede cristiana e da dove tutto ha avuto origine, la Sacra Famiglia. Questo luogo è stato consacrato nel 1972.
Si trova in un quartiere di Roma e, nonostante si presenti come una struttura moderna, attira tantissimi fedeli non solo di Roma ma anche pellegrini di passaggio. Conosciamola insieme in ogni dettaglio.
Continua il nostro itinerario alla scoperta dei luoghi di fede di cui l’Italia è davvero ricca, alcune volte anche sparsi nei luoghi più impervi. Quelli che sembrano in posti o in territori lontani dalle grandi città, non li conosciamo o li abbiamo solo sentiti per nome. Alcuni di questi, invece, sono proprio dietro l’angolo, a pochi passi dalle nostre case.
La città di Roma, cuore e centro della Cristianità tutta, ne racchiude in sé tantissimi che vanno anche al di là di quelli che sono, invece, i luoghi di fede canonici e le grandi basiliche o santuari. Uno di questi è la Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth.
Situata nel quartiere Prenestino-Centocelle, in piazzale delle Gardenie a Roma è una chiesa che è stata costruita fra il 1970 e il 1972 per la congregazione dei Figli della Sacra Famiglia (un istituto religioso maschile i cui membri clericali pospongono al loro nome la sigla S.F.), ed è poi stata consacrata dal cardinale vicario Angelo Dell’Acqua nel 1972.
Una chiesa che ha una struttura prevalentemente moderna, senza richiami a quelli che sono gli stili delle grandi cattedrali o basiliche che si è soliti trovare. Esternamente si presenta come una struttura parallelepipeda fatta in laterizio, sormontata da una grande croce. Si accede all’edificio tramite una doppia rampa di scale, che porta ad un portico d’entrata.
L’interno, invece, non è diviso in navate ma si presenta a navata unica, tipica delle strutture del 1900, con balconata sul cui parapetto vi è una scritta dedicata a Dio Padre Onnipotente, protettore delle famiglie. Nel percorrere le pareti laterali si possono osservare diverse statue di santi. Uno degli elementi più originali presenti all’interno della chiesa è la Via Crucis.
La sua caratteristica è quella di vedere raffigurati, oltre a Gesù, anche alcuni personaggi dei giorni nostri, fra i quali anche Papa Paolo VI. L’altare maggiore è affiancato da un tabernacolo a forma di sole. A fianco del presbiterio vi è la cappella del Santissimo Sacramento.
Un luogo che, forse, in pochi conoscevano ma che, come abbiamo precedentemente detto, è davvero a noi molto vicino. La chiesa è aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.
Gli orari della Santa Messa sono i seguenti:
Come raggiungerla? Per chi viene da fuori la città di Roma, dall’autostrada A1, prendere l’uscita direzione via Casilina. Successivamente, prendere l’uscita numero 18 della A90. Continuare su Via Casilina, in direzione di Piazzale delle Gardenie.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…