Una storia che ha dell’incredibile: un Vescovo ed alcuni sacerdoti cinesi sono stati sfrattati dalla Curia di riferimento.
Monsignor Guo, insieme ad alcuni sacerdoti ed anziani, non hanno più una casa. Sono stati sfrattati dalla Curia e dormiranno per strada.
Dalla Cina arriva una storia incredibile: Monsignor Vincenzo Guo Xijin, già Vescovo di Mindong (Fujian), non ha più un tetto sotto cui dormire. È stato, infatti, sfrattato dalla Curia e, adesso, è un senzatetto. Insieme a lui, alcuni sacerdoti a cui sono state anche chiuse le parrocchie.
Le parrocchie interessate, a cui hanno anche tolto luce ed acqua, sono state chiuse con la motivazione “della sicurezza”, il tutto per mascherare i veri motivi della persecuzione religiosa contro i cristiani in atto. Chiusa anche una casa per anziani tenuta dalle suore. I trenta anziani ospiti sono ospitati da parenti, ma altri sono senza fissa dimora e sono finiti per strada insieme ai loro sacerdoti.
Un cartello posto davanti alla Curia spiega che l’edificio non rispetta le regole anti-incendio e va chiuso. Ma il pensiero comune è che il blitz di chiusura forzata sia in realtà una pressione contro il Vescovo e i suoi sacerdoti, i quali si sono rifiutati di firmare l’adesione alla Chiesa “indipendente”.
In seguito all’accordo e all’eliminazione della scomunica al Vescovo ufficiale Vincenzo Zhan Silu, su richiesta di Papa Francesco, Monsignor Guo ha accettato di essere retrocesso a Vescovo ausiliare per lasciare la sede di ordinario a Monsignor Zhan. Guo, non avendo firmato l’adesione alla Chiesa indipendente, non è stato riconosciuto dal governo e declassato.
Fra le parrocchie chiuse, ce ne sono due, una a Fuan e l’altra a Saiqi, che contano circa 13mila fedeli cristiani. Il parroco di Fuan, p. Liu Guangpin, 71 anni, è stato sfrattato e non ha un luogo dove celebrare. Invece, il parroco di Saiqi, p. Huang Jintong, 50enne, è stato cacciato e mandato via dalla città.
La casa per anziani chiusa e gestita dalle suore Piccole Sorelle di Misericordia e Carità da più di 20 anni, ha terminato la sua attività lo scorso 13 gennaio. Gli anziani ospitati, per chi ha potuto, ha trovato posto a casa di parenti o amici; ma chi non ha nessuno, è finito per strada.
I sacerdoti e il Vescovo protestano per la non presa di posizione completa da parte della Santa Sede. Si attende di capire, adesso, quale sarà la sorte del Prelato e dei suoi confratelli.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: sabinopaciolla.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…