Il suo impegno civile sino all’ultimo istante della sua vita. Foggia dà l’estremo saluto a Ciro, volontario morto durante il suo lavoro.
Stava spegnendo un incendio sull’autostrada A16, ma lì ha perso la vita travolto da un’auto che sopraggiungeva. Così è morto il volontario della Protezione Civile nell’esercizio del suo lavoro.
Era scoppiato un incendio nelle campagne di Candela, in provincia di Foggia, lungo l’autostrada A16. Ciro era lì, insieme ad altri volontari della Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, nel tentativo di spegnere le fiamme che potevano raggiungere in un qualsiasi momento la stessa autostrada.
Ma qualcuno non si è accorto della sua presenza in strada e l’ha travolto. Ciro è morto lì, mentre espletava il suo lavoro. Aveva solo 19 anni.
“Una perdita enorme per tutta la collettività e per il servizio nazionale della Protezione Civile. i volontari mettono a disposizione tutto ciò che hanno e, a volte la propria vita” – sono state le parole del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
Tantissime le persone che hanno partecipato al funerale del giovane. Una bandiera della Protezione Civile e un casco da pompiere posto sulla sua bara bianca, in ricordo del suo sacrificio, in un lavoro che amava fare e al quale era stato educato. “Volevo esprimere alla mamma il ringraziamento di aver cresciuto un figlio così, educato al sacrificio, che ha dato tutto sé stesso per questa città e per questa regione.
Speriamo che questo esempio consenta a tanti indifferenti di dedicarsi ai lavori condivisi da Ciro e dai suoi compagni” – ha scritto, nel suo messaggio alla famiglia, anche il Presidente della Regione Puglia, Emiliano.
Preghiamo affinchè gli angeli accolgano Ciro nella gloria celeste del Paradiso.
Fonte: today.it
Leggi anche: Beirut, il giovane simbolo della tragedia. Morto mentre stringeva la croce
ROSALIA GIGLIANO
Nobildonna veronese, santa Maddalena di Canossa lascia la sua vita agiata per dedicarsi totalmente ai…
Meditiamo il Vangelo del 10 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Consola la mia anima”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
È una delle domande che, forse, almeno una volta nella vita ci siamo posti anche…
Una vedova gravemente malata trova conforto per le sue piaghe rivolgendosi a Nostra Signora del…