Incredibile ma vero una svolta che potrebbe risultare decisiva sulla questione Medjugorje, dure accuse ai due Vescovi di Mostar Zanic e Peric che sembrerebbero aver collaborato con i servizi segreti Russi comunisti e quelli Jugoslavi per mettere a tacere le apparizioni nel piccolo villaggio bosniaco,se la notizia fosse confermata verrebbero a cadere tutte le incertezze e i dubbi inerenti alla veridicitĂ delle apparizioni della Gospa.
âDa Fatima a Medjugorjeâ â il regista è Ami Drozd â (qui si può vedere: https://youtu.be/ZLZsp_1FPKo) è una storia sul centesimo anniversario dellâapparizione della Madonna a Lourdes e Fatima. Ma la parte piĂš interessante del film riguarda i  (presunti?) documenti segreti del KGB (servizi segreti dellâUnione Sovietica) e dellâUDBA (la polizia segreta della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia) relativi a Medjugorje. Per la prima volta â assicura la casa di produzione Nazareth â il pubblico sarĂ in grado di vedere documenti che mostrano come i due servizi segreti si sono attivati per distorcere e distruggere Medjugorje.
âIl regime percepiva  â spiegano â che Medjugorje rappresentava una minaccia diretta al modo di governare comunista, e siccome ciò avrebbe dovuto essere immediatamente distrutto, i francescani dellâErzegovina dovevano essere avvertiti e imprigionatiâ.
Quale ruolo svolgono i due vescovi di Mostar (Zanic e Peric) in questo scenario?
Principale testimone dâaccusa dei due prelati che vengono accusati di collaborazionismo con il regime è un personaggio inquietante (su internet non si trova niente su di lui): tale generale Maksimov, ex agente del KGB. Secondo la sua testimonianza i due monsignori avrebbero eseguito ordini dallâUnione Sovietica per stroncare il âfenomeno Medjugorjeâ
Accuse del genere contro Zanic e Peric â per dirla tutta â erano giĂ note. Ma solo oggi sono cosĂŹ circostanziate.
La diocesi di Mostar, per bocca del suo vicario (qui puoi leggere il comunicato http://www.md-tm.ba/clanci/calumnies-film) replica in modo durissimo: Il generale Maksimov non esiste e se è una persona reale chiediamo un confronto pubblico. I documenti citati dal film sono falsati e screditano tutta la Chiesa. Per questo la diocesi di Mostar assicura querela.
La luce, nel contesto artistico dell'arte Sacra, ricopre un ruolo di primissimo ordine. Se immaginiamo…
Un violento temporale costringe una giovanissima pastorella a rifugiarsi in una grotta. Ă qui che…
Papa Francesco nel testo dell'Angelus di questa domenica condivide con i fedeli la sua esperienza…
Frate domenicano, san Pietro da Verona fu un grande predicatore contro le eresie del suo…
Meditiamo il Vangelo del 6 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima TrinitĂ . Lodiamo e glorifichiamo il Signore…