I campionati di calcio catalizzano l’attenzione dei tifosi, lo sappiamo bene. Ma stavolta è stato un gesto in particolare, fatto da una squadra, a colpire l’attenzione di tutti.
I calciatori dell’Athletic Bilbao, squadra che milita del campionato spagnolo, all’inizio di una partita particolarmente difficile, hanno compiuto un gesto che non è, di certo, passato inosservato.
Pregare prima di una partita è possibile? Certo che sì, e questi calciatori ce lo insegnano.
Un gesto che ha stupito molti
Apparentemente, sembra che pregare non sia un gesto o una pratica che possa affiancarsi a personaggi come i calciatori, che vengono spesso identificati o visti come all’interno di un Olimpo quasi irraggiungibile. Ma non è affatto così, anzi.
Spesso non lo sappiamo, perché sono notizie che, secondo alcuni, “non fanno tanti like o clik”, ma che invece andrebbero diffuse e prese come esempio per tutti, anche dai calciatori di altre squadre. Quello che stiamo per raccontarvi è successo poco prima della partita che l’Athletic Bilbao si stava preparando a disputare contro il Real Madrid.
Un momento tutto per loro, non solo dei calciatori, ma anche dell’allenatore, dei preparatori atletici e di tutto lo staff: riuniti all’interno dello spogliatoio, hanno recitato la preghiera del Padre Nostro, prima di scendere in campo.
Un video di pochi minuti che è diventato subito virale e che il Presidente della “Liga Nacional de Fútbol Profesional”, Javier Tebas Medrano, ha deciso di condividere sui social. La squadra è tutta lì riunita, abbracciata, nella recita collettiva della preghiera del Padre Nostro.
Un gesto semplice, ma spontaneo che in molti dovrebbero ripetere, anche in vista del fatto che, come dicevamo, in molti stati d’Europa e non solo, i campionati di calcio stanno riprendendo.
I calciatori pregano il Padre Nostro
“Il calcio racchiude molte emozioni ed elementi come vittorie, sconfitte, rigori, cartellini, tifo, tristezza…Tuttavia, quello a cui abbiamo assistito ieri da parte (…) dell’Athletic Club, che prega il Padre Nostro prima di iniziare la partita con il Real Madrid, come è sua tradizione, dimostra che ci sono persone con sensibilità ed emozioni reali” – ha spiegato il presidente Medrano, a corollario del suo post – “Hanno trasmesso a tutti noi la forza della loro squadra, e questo è un qualcosa degno di riconoscimento”.
Un gesto che, come dicevamo, ha toccato i cuori di molti. Dall’altro lato ha, anche e soprattutto stupito, perché nessuno immaginava che anche i calciatori affidassero le loro “imprese sul campo” a Dio. Ma, come ogni cosa, tutto è affidato al Signore, e da Lui tutto viene.