Cosa fare per andare alla Messa con Papa Francesco in Santa Marta?

Andare a Messa a Santa Marta è desiderio di molti, ma come fare per ascoltare lì la celebrazione eucaristica? Scopriamolo insieme.

Papa Francesco dice Messa a Santa Marta
Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Andare a Messa è una delle azioni più importanti che deve compiere un cristiano. La celebrazione eucaristica ha un altissimo valore, tant’è che nei secoli, moltissimi santi hanno decantato la sua centralità nella vita dei fedeli cattolici. Secondo quanto disse Gesù a Santa Gertrude, «Assicurati che, a chi ascolta devotamente la Santa Messa, Io manderò, negli ultimi istanti della sua vita, tanti dei miei Santi, per confortarlo e proteggerlo, quante saranno state le Messe da lui bene ascoltate».

E ancora, il Santo Curato d’Ars, «Com’è felice quell’Angelo Custode che accompagna un’Anima alla Santa Messa!». San Tommaso d’Aquino diceva che «tanto vale la Celebrazione della Santa Messa, quanto vale la Morte di Gesù in Croce». La Santa Messa è un momento di grande riflessione per il fedele, un momento in cui si può percepire tutto l’Amore di Gesù per noi. Un amore talmente grande, che ha dato la sua vita per noi.

La Santa Messa celebrata dal Papa, in linea generale, assume un valore molto importante, ed è per questo che in tanti vogliono recarsi ad ascoltarla. Ma quello che non tutti sanno è che il pontefice dice Messa nella cappella della residenza di Santa Marta in Vaticano, tutte le mattine.

Come andare alla Messa del Papa nella residenza di Santa Marta

La residenza di Santa Marta si trova in Vaticano, dietro l’Aula Paolo VI, nota come Sala Nervi o Udienze. Di solito vi si tiene l’Udienza Generale.

Papa Francesco discorso a Santa Marta
Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

In genere, alla Santa Messa del Papa celebrata a Santa Marta, possono partecipare circa 50 persone. Ma 25 posti sono destinati alle parrocchie romane, in quanto il pontefice è anche Vescovo di Roma. Gli altri 25 posti sono invece riservati per persone da ogni luogo. Si tratta, quindi, di un numero davvero esiguo di posti, il che rende questa occasione molto simile a un’udienza privata col pontefice.

Dato che i posti per partecipare sono veramente pochissimi, è davvero dura prendere parte alla Santa Messa del Papa a Santa Marta. Tuttavia, non è neanche un’impresa impossibile. Per prendere parte alla Messa in questa residenza, è necessaria inviare richiesta a un indirizzo specifico. Nello specifico, dovrete indirizzare la missiva a Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120, Città del Vaticano.

Non è possibile fare richiesta per una data precisa in cui prendere parte alla Messa, perché saranno loro a dare indicazioni sul giorno in cui potrete andare. Se accetteranno la vostra richiesta, sarete contattati e vi comunicheranno anche la data in cui recarvi nella residenza. È bene non andare in Vaticano senza l’invito per entrare, perché sarebbe solo una perdita di tempo. Se siete in possesso dell’invito, potrete accedere. La Messa del Papa a Santa Marta è celebrata da lunedì a sabato alle ore 7:30 e va in onda su Radio Vaticana. Di solito è molto più semplici prendere parte ad altri eventi con il Papa, tra cui l’Udienza Generale del mercoledì.

Gestione cookie