Come partecipare alla Santa Messa celebrata dal Papa?

Molti si chiedono come partecipare alla Santa Messa del Papa: ecco alcune informazioni utili per poter prendere parte alla celebrazione. 

Papa Francesco celebra Santa Messa, con a fianco due sacerdoti
Papa Francesco celebra Santa Messa (ansa foto)- lalucedimaria.it

La Santa Messa è un vero e proprio conforto per l’anima, è un qualcosa che fa bene alla nostra spiritualità. I benefici della Santa Messa sono innumerevoli e per tutti noi è importante andare con grande frequenza.

I santi la seguivano con immensa devozione, perché ne comprendevano a pieno il senso profondo. Madre Teresa diceva: «La Messa è il cibo spirituale che mi sostiene, senza il quale non potrei reggere un’unica ora della mia vita». San Padre Pio diceva:«Sarebbe più facile che la Terra si reggesse senza Sole, anziché senza la Santa Messa».

La celebrazione eucaristica è fondamentale per la nostra anima, la nostra forza più grande, e ce ne possiamo rendere conto quotidianamente. Presenziare a Messa non vuol dire solo essere presenti con il corpo, ma è la nostra anima che ha l’occasione di beneficiarne, perché essa può percepire ancor di più la presenza di Nostro Signore, soprattutto nel momento della Consacrazione e della Santa Comunione.

Dio è con noi ogni giorno, e non obbliga nessuno ad andare in Chiesa, ma pensiamoci: quando amiamo qualcuno facciamo di tutto per vederlo, ed è così con Gesù, anzi è molto di più, perché Lui è molto più di questo, è Dio. Si va a Messa perché è un’occasione per stare con Lui, per sentirlo più vicino, ma anche per comprendere meglio il suo messaggio. Quello che Gesù vuole dirci attraverso il Vangelo va compreso, meditato e pregando, il Signore concederà la grazia di rendercelo sempre più chiaro.

Come partecipare alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco

Ascoltare la Messa in Vaticano è un qualcosa che vorrebbero fare in molti, e soprattutto, ascoltare quella celebrata dal Santo Padre. In tanti si chiedono, tuttavia, come partecipare.

Papa Francesco celebra Santa Messa Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Di solito le Messe papali in Vaticano si tengono in diversi posti, a seconda dell’evento. Possono essere celebrate nella Basilica di San Pietro, oppure in Piazza San Pietro, soprattutto se si prevede un gran numero di persone, oppure nell’Aula Paolo VI del Vaticano. Assistere alla Santa Messa del Papa è un momento speciale, che avviene ogni domenica e anche quando vi sono delle ricorrenze importanti. Per partecipare alla Messa Papale in genere non c’è bisogno di un biglietto, ma bisogna arrivare prima per garantirsi un posto a sedere. In caso di eventi speciali, per esempio a Pasqua o Natale, bisogna prenotare dei biglietti gratuiti, e in genere si possono avere maggiori informazioni sul sito Vatican.va.

Di solito, Papa Francesco celebra la Messa di domenica e quando vi sono le ricorrenze più importanti, ma l’orario preciso può essere soggetto a variazioni, per cui è sempre bene tenere d’occhio il sito del Vaticano. Per confessarsi in Vaticano, gli orari sono i seguenti: nei giorni feriali, 7:00-12:30 | 16:00-19:00. Invece, domeniche e giorni festivi: 7:00-13:00 | 16:00-19:00. Quando si partecipa alla Santa Messa, è consigliabile vestirsi in modo sobrio, e stare con le spalle ben coperte.

Gestione cookie