Come prepararsi spiritualmente al Giubileo: consigli per credenti e non

Nella tradizione cattolica, il Giubileo rappresenta un evento singolare e straordinario, con un’enorme valenza storica e simbolica. Ma come ci si può preparare spiritualmente, ma anche dal punto di vista pratico a questo storico momento? 

Chiesa di San Pietro e dettaglio di una fedele che prega
Prepararsi spiritualmente al giubileo

Mai come in questo momento storico, il detto “tutte le strade portano a Roma” risulta appropriato. Il Giubileo è un evento religioso e sociale del tutto straordinario. La sua valenza storica, simbolica e pratica non ha eguali, ma è anche giusto prepararsi nel modo giusto per affrontarlo al meglio. Il mondo cristiano, e la città di Roma tutta, è pronta ad accogliere il Giubileo dal tema “Pellegrini di speranza“.

Il Giubileo: cenni storici dell’evento religioso

Il Giubileo ha una tradizione antichissima. Dobbiamo dunque risalire all’anno del Signore 1300, quando Papa Bonifacio VIII invitò i fedeli ad ottenere il perdono dei peccati. La forza e la valenza simbolica di tale momento ha voluto che, a partire da quel momento, ogni venticinque anni fosse celebrato il Giubileo, con il quale la Chiesa cattolica offre ai fedeli l’indulgenza plenaria con atti di preghiera, di penitenza e opere di misericordia.

Come prepararsi spiritualmente al Giubileo

Anzitutto, il Giubileo si manifesta come una vera e propria chiamata a riflettere. Riflettere su molti aspetti della cristianità e, in modo particolare, su quella che può essere una “rinascita spirituale“. Questo particolare anno di fede può dunque presentarsi come un’occasione per i fedeli, ma non solo, per rafforzare il proprio rapporto con Dio.

Può risultare utile avere una vera e propria “pianificazione”, grazie alla quale è possibile stabilire quali siano le intenzioni e gli obiettivi spirituali di ognuno. Ristabilire il proprio rapporto con la fede e con Dio può anche assumere un aspetto più “pratico”: il Giubileo può farci riflettere sul tempo che si dedica alla preghiera, all’interno delle caotiche giornate di ognuno.

Roma Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro a Roma

I luoghi del Giubileo: come prepararsi?

Per alcuni, dunque, il Giubileo può anche rappresentare un vero e proprio viaggio. Attraverso questo evento, si viene anche incoraggiati ad intraprendere un viaggio in uno dei luoghi più belli del mondo: Roma. Un consiglio pratico per prepararsi all’evento giubilare può essere proprio quello di pianificare gli spostamenti, scegliere i giusti luoghi da visitare e, perché no, organizzare un pellegrinaggio di gruppo, attraverso il quale poter condividere il percorso di fede.

Giubileo: una pratica guida

Da non dimenticare, inoltre, uno strumento molto importante per prepararsi al prossimo giubileo: la guida pratica “Insegnaci a pregare“. Come riportato dal portale Vatican News, la guida è disponibile sul sito del Dicastero. La guida, che riprende nel suo titolo il capitolo 11 del Vangelo di Luca, vuole proporsi come invito a intensificare i momenti di preghiera al fine di riflettere sulla propria fede.

 

 

Gestione cookie